Acquistare morfina con una semplice ricetta


Grazie ad un decreto del viceministro Fazio, viene liberalizzata la morfina in farmacia. Da oggi basterà una semplice ricetta per acquistarla.


La morfina è un alcaloide che viene isolato dalla pianta d’oppio. Viene utilizzata in medicina come potente analgesico per il trattamento di dolore acuto, in special modo su malati terminali o per pazienti affetti da dolori cronici.

L’Italia è una delle nazioni in cui è più difficile poter acquistare farmaci antidolorifici con sostanze oppiacee (derivanti dall’oppio). Per questo motivo, a lungo tempo è stata una delle nazioni in cui meno si è consumata questa tipologia di farmaco.

Fortunatamente il viceministro alla Salute, Ferruccio Fazio, ha snellito i procedimenti per l’acquisto di pasticche e cerotti contenenti questa sostanza. Se prima era obbligatoria una ricetta a triplo ricalco, da oggi basta una semplice ricetta medica, una di quelle che il vostro medico vi ha sicuramente dato in passato per l’acquisto di uno sciroppo o di una crema.

La “barriera” della ricetta a triplo ricalco, quindi, resta solo sui medicinali classificati come detossificanti, ad esempio il metadone, e sulle formulazioni iniettabili di morfina.

Un grosso passo avanti per il nostro sistema sanitario. Finalmente l’ostacolo, prettamente burocratico, sulla prescrizione degli oppiacei è stato eliminato. L’unico rischio ora è che la sostanza “imbocchi le strade” diventando una nuova droga. A questo possibile problema risponde Guido Fanelli, esperto di cure palliative, affermando: ”Abbiamo dimostrato che col nuovo sistema non c’è rischio di spaccio. Secondo statistiche internazionali le possibilità che la morfina venga spacciata è pari allo 0,3%”.

http://www.gruppocomifar.it/fornitura-farmacie/index.html