Nuove figure professionali nella moda online


Tutte le più importanti griffe del settore costruiscono sui loro portali l’area dedicata alle vendite online.

L’ultima tendenza per le aziende che operano nel campo della moda è quella di creare e-commerce.

A rivelarlo è un rapporto Microsoft, che ha censito nel 2008 un aumento delle vendite online, pari al 43% in più, rispetto lo scorso anno.

I fattori che hanno determinato questo boom delle vendite sono molteplici, ma fra questi vale la pena menzionare un aumento consistente di grandi marchi che hanno deciso di investire sul commercio elettronico, e una maggiore sicurezza nelle transazioni online.

Quindi non solo negozi nelle vie più rinomate, i grandi marchi sbarcano sul web con i loro negozi virtuali. La maggior parte degli utenti interpellati da Microsoft ha ammesso di acquistare un capo solo dopo averlo cercato online.

Questo crescente interesse verso gli e-commerce porta alla nascita di 3 nuove figure professionali: il web store manager, il web buyer e il responsabile customer care.

Il Web Store Manager è il responsabile di tutte le attività di gestione del negozio online dell’azienda. E’ in grado quindi di relazionarsi con il reparto tecnico (IT), con l’area commerciale e con la logistica.

I Web Buyer ricercano nuovi prodotti, analizzano le tendenze della moda e selezionano i vari fornitori.

Il Responsabile Customer Care gestisce i contatti con i clienti, controlla le vendite e l’acquisizione degli ordini, inserisce prezzi e sconti, verifica i tempi di consegna dei prodotti.

Il web si conferma, ancora una volta, uno strumento in grado di creare posti di lavoro, sulla base delle esigenze di ogni singola azienda. Sarete voi ad approfittarne?

http://www.pittimmagine.com/eventi/