Acquistare software gestionale? Scopri le caratteristiche che contano


Esistono svariati software per la gestione del personale e amministrativa di una società. Andiamo ad analizzare quali sono le caratteristiche che assolutamente non devono mancare.


Qualunque software gestionale per piccole medie imprese permette di effettuare tutte quelle operazioni ormai definite “standard”, quali emettere ordini, fatture, gestione movimenti magazzino e scritture di prima nota contabile.

Queste funzionalità non dovrebbero esser prese come nota di giudizio nella scelta del software gestionale più adatto alle proprie esigenze, trattandosi per l’appunto di funzionalità standard.
“Allora in base a cosa dovrei valutare le scelta del software per la mia impresa?” , vi starete sicuramente chiedendo.

La scelta va orientata sui software che permettono di estrapolare i dati in modo semplice, senza dover ogni volta affrontare grossi problemi. I dati presenti nel database sono di grande importanza e utilità per la tua azienda, quindi la possibilità di essere estratti in modo semplice e veloce garantisce un notevole risparmio di tempo (e quindi denaro).

Dovrebbero essere scartati a priori i software che non garantiscono una sufficiente elasticità nella gestione dei dati in quanto, un dato inutilizzabile, non costituisce nessun vantaggio per l’azienda.

L’ideale sarebbe un software che, grazie ad un’interfaccia intuitiva, permetta il prelievo di dati mediante semplici query. Inoltre alcuni software offrono limitate capacità di personalizzare i report, sicuramente un altro grosso limite.

Concludendo il problema di non riuscire ad accedere/analizzare i dati con semplicità si traduce in un decremento delle prestazioni di un’azienda, con una conseguente minor redditività.

http://www.inaz.it/servizi/index.html