Anziani in farmacia: a Roma servizi gratuiti


Grazie a un’intesa tra le farmacie a Roma e il Comune, tutti gli over 65 potranno misurare la pressione gratuitamente ed eventualmente, se necessario, avere integratori idrico-salini.
L’iniziativa già partita dal 1° luglio, durerà fino al 31 agosto proprio per venire incontro alle esigenze della popolazione più anziana che durante l’estate soffre maggiormente il caldo.
Tutte le farmacie aderenti esporranno furori la propria vetrina, un marchio identificativo del progetto, ovvero una locandina blu con il logo RoMasì.
L’iniziativa è stata siglata dal protocollo firmato già circa un mese fa dal sindaco del Comune di Roma Alemanno e l’Ordine dei farmacisti; oltre a prevedere questo utile servizio gratuito a carattere sociale e sanitario, ha come obiettivo anche quello di promuovere campagne di prevenzione e organizzare, nel futuro, un numero sempre maggiore di convegni ed attività simili a RoMasì.
Intanto la Farmacap, azienda sociosanitaria capitolina, fa sapere che vi sono attualmente anche altre agevolazioni delle quali si può usufruire, tese ad assicurare agli assistiti una vasta scelta di prodotti farmaceutici e per il benessere, a condizioni scontate ma sempre nel rispetto del migliore rapporto qualità/prezzo.
E’ infatti la stessa legge 149/05 a prevedere la possibilità di effettuare sconti su prodotti su prodotti farmaceutici da banco prodotti senza obbligo di prescrizione.