Connessione gratis a Venezia per i residenti


Oggi l’inaugurazione: la città lagunare è completamente coperta da una super connessione Wireless.


Parte oggi l’iniziativa della città di Venezia: sarà possibile connettersi da qualsiasi punto della città tramite PC, notebook, iPhone e tutti gli altri apparati dotati di dispositivi Wi-Fi. Turisti in gondola connessi con il loro dispositivo mobile e residenti comodamente dalle proprie abitazioni, un sogno per molti è divenuto realtà.

I residenti potranno connettersi alla rete senza fili grazie a chiavi speciali che verranno loro regalate, mentre i turisti pagheranno una cifra definita “simbolica”, estremamente accessibile e conveniente.

Il progetto del Mit, denominato Local Mit Mobile Experience Lab, è stato sviluppato in collaborazione con la Rai. Quest’ultima si occuperà inoltre di sviluppare una piattaforma che permetterà agli utenti scoprire e condividere contenuti multimediali creati dagli utenti stessi.

Il vicesindaco di Venezia, Michele Vianello, ammette: “Ci sono altri esempi in Europa di diffusione di connessione wireless gratuita, ma nessuno di queste dimensioni”. In effetti, grazie ai dieci mila chilometri di fibra ottica, Venezia potrebbe stabilire un nuovo Guinness World Record.

Aumenta anche la richiesta di posti di lavoro nel settore Ricerca e ITC. Sicuramente un’ iniziativa interessante che si presta ad essere un reale servizio aggiuntivo per i cittadini.

http://www.winext.eu/