EXPO Milano 2015: informazioni generali


Per EXPO si intende una manifestazione di tipo fieristico, in cui vengono discussi temi specifici. L’evento del 2015 sarà organizzato a Milano.


Dopo l’evento del 1906, in cui Milano ospitò la manifestazione fieristica dedicata ai trasporti, la “città della moda” diventa di nuovo palcoscenico di un importante evento internazionale. L’ EXPO di Milano 2015 tratterà temi quali “Nutrire il Pianeta” e “Energia per la vita”.

Si andrà quindi a parlare di alimentazione, dal problema della mancanza di cibo in alcune zone del pianeta fino ad arrivare agli OGM, con molti stand dedicati anche all’ educazione alimentare.

Uno dei principali obiettivi della fiera è far si che la tecnologia sia d’aiuto al settore dell’alimentazione. Infatti il problema della qualità del cibo nel nostro prossimo futuro, secondo alcuni futurologi, si accompagna a rischi per la quantità globale di cibi disponibili.

Il comitato scientifico presente all’EXPO di Milano 2015 sarà di livello internazionale:

• Pinstrup Andersen;
• Joachim Von Braun ;
• Ismail Seraldedin;
• Claudia Sorlini;
• Francesco Salamini;
• Gian Michele Calvi.

I padiglioni saranno installati nell’area Nord-Ovest di Milano, nei comuni di Rho e Pero, su una superficie di 1,1 milioni di metri quadri. Di questo vasto spazio si è deciso che il 50% sarà dedicato ai padiglioni, il 35% a spazi esterni e il 15% alle aree verdi.

La fiera è caratterizzata da una forma allungata che si estende su una linea retta di 3Km e ha due ingressi, uno Est ed uno Ovest, in cui si trovano due grandi piazze chiamate: Piazza Italia e Piazza Expo.

Nelle aree adiacenti alla struttura dell’EXPO saranno create aree verdi, business center, uffici, hotel, parcheggi e negozi.

http://www.fiera.ge.it/fiere/index.html