Corsi di laurea magistrale e di I livello


Laurea magistrale e specialistica, nuovo e vecchio ordinamento, ecc… La verità è che, con la riforma universitaria, le cose son molto cambiate e possono sembrare alquanto complicate per chi ha lasciato le aule di facoltà ormai da qualche anno.


Con la riforma sono stati principalmente istituiti due cicli formativi, ossia la laurea di primo livello e quella magistrale, le quali fino a qualche tempo fa erano anche chiamate laurea triennale e specialistica.


La laurea di primo livello ha una durata di 3 anni, ha l’obiettivo di fornire agli studenti specifiche conoscenze professionali ed possibile conseguire il titolo di studio dopo aver conseguito 180 crediti formativi (cfu).


Mentre invece, la laurea magistrale è un corso di due anni, finalizzato al formare gli studenti ad un livello avanzato, fornendo loro conoscenze e competenze molto specifiche. Per questo titolo è invece necessaria l’acquisizione di 120 crediti formativi.


Con la laurea magistrale è possibile partecipare ai concorsi della pubblica amministrazione, proseguire gli studi con master di II livello, nonché essere inseriti in ambito professionale con una qualificazione specializzata e di alto livello.