Ricette di cucina molecolare


Il gelato estemporaneo e altre invenzioni gastronomiche è il libro scritto a 4 mani da Davide Cassi, professore di fisica della materia all'università di Parma, e da Ettore Bocchia, chef di fama internazionale.

Il libro tratta di ricette di cucina, ma decisamente diverse da quelle a cui siamo abituali. I piatti, infatti, sono rigorosamente a base di reazioni chimiche e trasformazioni molecolari, a patto, però, che sia rispettata la tradizione gastronomica italiana, come ben evidenziato nel Manifesto della Cucina Molecolare Italiana.

Un esempio? Guardatevi questo video, dove il prof. Cassi e lo chef Bocchia ci mostrano come realizzare gli Gnocchi Molecolari:



Se sono riuscito ad incuriosirvi, potete trovare alcuni approfondimenti sulla storia della cucina molecolare, un audio intervista al professor Cassi e le ricette per un intero menu molecolare composto da:

  1. antipasto,
  2. primo,
  3. secondo,
  4. dolce,
sulla pagina di approfondimento della rivista scientifica Moebius On Line: La scienza tra i fornelli.

Tratto da Moebius, programma radiofonico settimanale in onda su Radio 24, ma anche rivista scientifica on line, ricca di approfondimenti, articoli e contenuti multimediali.