Chirurgia ricostruttiva, chirurgia estetica, medicina estetica. Cosa cambia?


Similitudini e differenze sulla chirurgia ricostruttiva e chirurgia estetica, a loro volta facente parti della chirurgia plastica. Nell'articolo viene data anche una definizione di medicina estetica.

La chirurgia estetica e chirurgia ricostruttiva fanno entrambe parte della chirurgia plastica. La chirurgia plastica, citando la Wikipedia, è:

una branca della chirurgia che si propone di correggere e riparare i difetti morfologico-funzionali o le perdite di sostanza di svariati tessuti (cute, sottocute, fasce, muscoli, ossa, ecc.)

La chirurgia estetica è la branchia della chirurgia plastica atta al cambiamento tramite intervento chirurgico di parti del corpo al fine di apparire più belli.

La chirurgia ricostruttiva è invece quella branchia della chirurgia plastica atta alla ricostruzione o alla correzione di una parte del corpo a seguito di traumi, infezioni o asportazioni a causa di incidenti o operazioni chirurgiche.

Esiste poi la medicina estetica: ha lo stesso scopo della chirurgia estetica, ovvero far apparire più belli, ma senza interventi chirurgici. Per fare un esempio, i trattamenti con tossine botuliniche rientrano nelle pratiche della medicina estetica.


ESTETICA LIVE - Medicina Estetica, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva: il network di medici e pazienti.