Dalla pittura alla pensione al Web: Riccardo Dabalà.





Il colore, la geometria, la materia.

Riccardo Dabalà è un pensionato di Mestre che oggi apre al mondo la sua galleria di quadri. E lo fa inaugurando il suo sito:

http://xoomer.alice.it/riccardodabala

Dai pennelli, dai colori, dalle tele, dagli esperimenti materici al web il passo potrebbe sembrare infinito ed invece è proprio attraverso internet che ci si può ulteriormente mettere in gioco.

"La ricerca estetica di Riccardo Dabalà trae di preferenza le sue tematiche da un’acuta analisi della realtà socio/ambientale contemporanea, focalizzando l’interesse sul divenire della città in una prospettiva ideale, futuribile. L’artista ne ricompone le immagini in una elegante stilizzazione grafica e coloristica, attento a evocarne valori storici e culturali in una visione critica, contrappuntata di soggettiva emozionalità. Come egli stesso afferma, “l’arte può essere una fuga oppure un mezzo per conquistare dei sogni….ma certamente fra i motivi della creazione artistica c’è il bisogno di sentirsi essenziali nel confronto con ciò che ci circonda”. Nella sua pittura, infatti, Dabalà rende concreta una dimensione fantastica, realizza il sogno senza sconfinare nell’assurdo, modulando con lirica essenzialità le forme in geometriche trame, ravvivate da coloriture limpide, pulite, ben intonate,nel ritmato distendersi di prospettive ardite ma sempre ben controllate. Osservando le sue opere, si ha netta impressione di muoversi in un possibile contesto urbano del futuro, fra strutture maestose, spiragli di cielo, aperti spazi in cui talora pulsa la vita quotidiana della città. Una visione, la sua, aperta alle avveniristiche soluzioni che in certi ambiti sono già realtà, come si può rilevare ad esempio nell’opera dedicata a New York, ma che in altre opere, come quelle dedicate a Venezia, assume anche un’esplicita valenza critica."

Una nuova sfida, emozionante, divertente, appassionante per chi, a 68 anni, sembrerebbe destinato a rimanere ormai fuori dal gioco.