Itinerario dell'Oltrepò Pavese sulle google maps


Dopo le collaborazioni con l'Università di Pavia, gli amici dell'Associazione "Varzi Viva", del club "Turbolento" e "Pedale Bronese" il portale OltrepEAT continua nella sua opera di promozione turistica dell'Oltrepò Pavese attraverso quel potente strumento che sono le google maps.
Oggi, infatti, sul portale di promozione turistica dell'Oltrepò Pavese OltrepEAT presentiamo il frutto della collaborazione con gli amici dell'Associazione "La Pietra Verde": la mappa di un itinerario escursionistico denominato "L'Anello del Re".
L’Anello del Re si snoda completamente nella Valle Staffora e Nizza collegando il paese di Ponte Nizza a S.Albano, frazione del Comune di Val di Nizza.
Questo anello, percorso integralmente e cioè: Ponte Nizza-S.Albano-Ponte Nizza, è lungo circa 35 Km, lo si può percorrere in tutti e due i sensi (Ponte Nizza-S.Albano o S.Albano-Ponte Nizza), oppure anche in semplici tappe. Partendo da Ponte Nizza, sale a Campalbino e Piumesana, l'"Anello del Re" attraversa boschi di castagno e rovere, fino a Trebbiano, prosegue per circa 1Km su strada asfaltata fino a Zuccarello. Prima della piccola frazione, il sentiero devia a destra e attraversando colli e boschi arriva a S.Albano.
Nella pagina cui accederete cliccando qui, potrete vedere l'itinerario sulle google maps che renderanno interattiva la vostra navigazione concedendovi di percorrere virtualmente il percorso. Nella mappa sono inoltre stati inseriti i contenuti della mappa degli "Agriturismi e Bed & Breakfast" dell'Oltrepò Pavese e la mappa "Uno sguardo Oltre", già presentata nel Workshop "Cultura e identita' come fattori di sviluppo locale", frutto della collaborazione con l' Università degli studi di Pavia, Laurea specialistica in ingegneria edile/architettura - Laboratorio di Sociologia.
Il turista che ha intenzione di organizzare una gita in Oltrepò Pavese ha a disposizione quindi una offerta integrata che comprende escursionismo, beni culturali ed enogastronomia, argomenti che ben contraddistinguono l'Oltrepò Pavese.
La mappa è inoltre disponibile in fomato gpx, pronta per essere caricata sui più diffusi navigatori satellitari così da consentire all'escursionista di seguire il tracciato del sentiero anche sul territorio e non solo virtualmente ed è inoltre pronta per il download anche l'altimetria del percorso.
Voglio ringraziare a questo gli amici de "La Pietra Verde" e in particolar modo Riccardo Rancan per la disponibilità dimostrata nello sviluppo del progetto OltrepEAT che è sempre in progress e vedrà nei prossimi mesi la pubblicazione di altri itinerari escursionistici.