Moebius su Radio24: appuntamento settimanale con la scienza


Sabato 23 febbraio, sulle frequenze di Radio24, è andata in onda una nuova puntata del programma scientifico radiofonico Moebius, a cura dell'omonima rivista scientifica digitale.

IN QUESTA PUNTATA

Il quiz della settimana.

Quale è stato il maggior contributo all'innalzamento dei mari?

  1. Lo scioglimento degli iceberg
  2. La regressione dei ghiacciai continentali
  3. L'espansione termica degli oceani dovuta al riscaldamento globale

La risposta giusta è l'ultima: ben il 57% del sollevamento dei mari è attribuibile al fatto che, con l'aumento della temperatura, il volume degli oceani è aumentato. Mentre lo scioglimento dei ghiacciai continentali è responsabile solo per il 28%.

In un intervista a Matteo Leonardi, parliamo dell'iniziativa del WWF ideata per festeggiare i 3 anni dalla firma del Protocollo di Kyoto: un video quiz per misurare il proprio quoziente climatico.

News dal mondo della scienza.

Parliamo di Belzebufo, una rana fossile di 40 centimetri e 4Kg di peso molto importante per la conoscenza geologica del nostro pianeta. Il suo ritrovamenti, infatti, porta a rivedere le attuali teorie sulla deriva dei continenti.

Combustibili fossile ad emissioni zero.

Cattura e sequestro di anidride carbonica (CCS), questa tecnologia permette di "catturare" l'anidride carbonica (il gas maggiormente responsabile del cambiamento climatico) ed intrappolarla definitivamente nel sottosuolo. Questa tecnologia potrebbe aprire la strada, tra le altre cose, alla centrali elettriche a carbone ad emissioni zero.

Libri sull'ecomafia.

Verdenero è una nuova collana di libri sull'ecomafia. Ascoltiamo l'intervista a Sandrone Dazieri e Wu Ming, due autori che per questa collana hanno pubblicato rispettivamente i libri Bestie e Previsioni del tempo.

Previsioni elettorali.

Un nuovo software elaborato dal MIT di Boston e dall'università di Lecce che, analizzando forum e blog, permette di fare previsioni sorprendentemente precise sui risultati delle elezioni. Il prossimo 5 aprile saranno pubblicati i suoi risultati sulle elezioni politiche italiane.

Sonnambulismo.

Cavalcare, guidare la macchina, persino compiere dei delitti, il tutto senza averne coscienza: è il sonnambulismo. In un'intervista ad Andrea Romigi, specialista di neurologia e disturbi del sonno presso l'Università Tor Vergata a Roma, scopriremo cosa succede nel cervello dei sonnambuli.