Il lago di Garda


Il lago di Garda, anche detto Benaco, è il più grande lago italiano con una superficie di circa 370 km quadrati. Si trova tra tre regioni: Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige . Del vecchio nome, Benaco, non si hanno origini certe mentre il nome attuale deriva dal paese di Garda che nel periodo medioevale era il più grande centro mercantile e commerciale del lago.
La forma del lago è tipica di una valle morenica, le montagne lo circondano quasi totalmente e nella parte nord le montagne cadono a picco sul lago. Gli studiosi ritengono che la parte centro-nord del lago si sia formata grazie all’azione di un ghiacciaio paleolitico. L’immissario principale, tra i 25 del lago, è il fiume Sarca mentre l’emissario è il fiume Mincio.
Affascinanti e suggestive sono le 5 isole presenti nel lago di Garda. La più grande è l’isola del Garda, vicino alla costa bresciana, su cui sorge un palazzo dell’ottocento con stile settecentesco, un pò più a sud si trova l’isola di San Biagio anche detta isola dei conigli che dista a circa 200 metri dalla costa. Le altre 3 isole poco degne di nota sono l’isola del Trimelone, del Sogno e l’isola degli Olivi.
Il clima mite ha permesso la crescita di piante mediterranee, soprattutto ulivi, ed ha permesso al lago di Garda di diventare un’importante meta turistica internazionale, visita il lago ed alloggia in uno di questi hotel lago di Garda.