La maiolica nei sistemi di riscaldamento


La maiolica fu importata dalla Mesopotamia nel IX° secolo, ed ebbe particolare sviluppo in Spagna e nell’isola di Maiorca, da cui ha anche preso il nome.
La maiolica è un tipo di ceramica particolarmente adatto al rivestimento murari interni ed esterni, ma soprattutto nelle stufe da riscaldamento.
La stufa in maiolica è una fonte di riscaldamento che combina il calore, mantenuto dalla terracotta calda, alla bellezza delle maiolica decorata e personalizzata secondo forme e colori scelti dall’acquirente; sono inoltre progettate su misura per poter inserirsi in qualsiasi contesto abitativo.
Le stufe in maiolica sono il punto di incontro tra tradizione decorativa e arredamento moderno, nel costante rispetto dell’artigianalità.
Hanno una resa energetica superiore all’85%, rilasciando pochissima anidride carbonica: solo l’ alternativa migliore al classico impianto di riscaldamento.
Le stufe in maiolica riscaldano uno o più ambiente, aggiungendo il piacere estetico di una stufa su misura.
Le stufe in maiolica non sfruttano i sistemi a convenzione dei tradizionali impianti di riscaldamento tramite termosifoni ma si basano sul sistema ad irraggiamento ad accumulo: come la terra, riscaldata dal sole ci restituisce il giusto calore, così la maiolica delle stufe ci restituisce la giusta temperatura generata dalla combustione.
La stufa ad accumulo è dunque il tipo di riscaldamento più naturale e più salutare per l’uomo.
Le stufe in maiolica smaltata, le tradizionali, sono costruite direttamente in casa dell’acquirente con materiale refrattario. La stufa in refrattario, grazie alla costruzione unica, i gas caldi della combustione vengono propagati in tutta la superficie refrattaria e da qui passano alle pareti esterne della stufa e poi diffusi uniformemente per tutto l’ambiente da riscaldare.
La stufa ad irraggiamento è una stufa “combinata” che unisce il materiale refrattario, ottimo conduttore e diffusore di calore, con la possibilità di far convenire il calore in più ambienti.
Le stufe radianti sono ideali per riscaldare un solo ambiente; per più ambienti dovrebbero essere collocate in una posizione che permetta il collegamento con le altre stanze.
In alternativa, si possono scegliere le stufe convettive, che fanno circolare l’aria in tutti gli ambienti grazie ad un sistema di ventole elettriche.
L'irraggiamento è un sistema di riscaldamento sane e confortevole, che non secca l’aria.Un altro vantaggio delle stufe ad irraggiamento è che il calore si diffonde orizzontalmente: più ci si avvicina alla stufa e più l’aria è calda. La soluzione ideale per tutti i freddolosi!
La camera di combustione brucia la legna lentamente e grazie al giro dei fumi all’interno, il materiale refrattario interno e le maioliche esterne, si emana calore costante anche dopo l’esaurimento delle braci.
Le stufe in maiolica permettono di risparmiare combustibile, denaro ed energia; inoltre, la Legge sul Risparmio Fiscale permette di detrarre il 36% della spesa totale.