Parte la seconda edizione del programma canale web aerospaziale


L’iniziativa mira alla promozione e alla diffusione della cultura scientifica e tecnologia attraverso i nuovi strumenti della Rete.

L’Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, avvia la seconda edizione del progetto Spazio alle Scuole – Canale Web Aerospaziale, un viaggio che porterà i  ragazzi a scoprire i segreti del cosmo e le tecnologie dell’aeronautica grazie a innovativi strumenti multimediali ed interattivi.

Sul sito www.spazioallescuole.it il percorso di apprendimento segui rà le seguenti tappe:  

  • otto puntate televisive, condotte da Carlo Massarini, spiegheranno in maniera leggera e divertente le leggi della fisica, le nuove tecnologie a sostegno della ricerca scientifica, le grandi costruzioni dell’aeronautica. In questi filmati e animazioni, due simpatici personaggi daranno risposte a tutta una serie di domande in modo intuitivo e coinvolgente, con soluzioni multimediali e interattive che faranno dimenticare la fatica spesa sui libri scolastici per studiare la fisica e il cosmo.
  • otto applicazioni interattive che permetteranno di avere un approccio pratico e non solo teorico alle problematiche illustrate dai filmati. Far decollare un aereo, osservare le stelle con un telescopio virtuale, costruire un laser, giocare con sommergibili e dirigibili sono solo alcune delle applicazioni interattive grazie alle quali si potrà familiarizzare con la fisica, l’astronomia, le tecnologie dell’aeronautica.
  • l’intero portale web, oltre all’accesso ai primi due strumenti, offrirà numerose altre possibilità di interazione e opportunità di studio. Sarà lo spazio virtuale in cui crescerà una community popolata da esperti, veri e propri astronauti, piloti famosi a cui poter rivolgere domande, avanzare dubbi, chiedere curiosità e resoconti dei loro viaggi nello spazio.

Il programma Canale Web Aerospaziale indice, inoltre, un concorso aperto a tutti che mette in palio viaggi nelle basi spaziali più importanti del mondo, t elescopi, gadget elettronici e molto altro ancora.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il comunicato ufficiale su: http://www.spazioallescuole.it/index.php?option=com_content&task=view&id=246&Itemid=237 o contattare i responsabili del progetto al seguente indirizzo: info.canaleweb@spazioallescuole.it

Distribuzione comunicati stampa internet
Maleva srl
www.maleva.it/marketing/
fabrizio.pivari (at) maleva.it