Strumenti per le Lingue firmati Google!


Tra gli strumenti di traduzione online sicuramente il Motore di Ricerca per eccellenza, Google, si pone all’ avanguardia rispetto ai molti altri strumenti che è possibile trovare in giro per il web.

E’ bene sottolineare però, che la traduzione automatica di interi testi non potrà mai essere precisa quanto una traduzione fatta da un traduttore, in carne ed ossa.

Una frase in Lingua Inglese, ad esempio, non è un insieme di parole straniere, “dietro” ci sono regole (potremo dire grammaticali e logiche) che una macchina non è in grado di conoscere, perché le variabili sono talmente numerose che la traduzione può essere solo “approssimativa”.

Anche in questo caso però, Google ci viene incontro.

Dopo aver cliccato su traduci del traduttore di Google, translate.google.com, il Motore restituisce la traduzione con sotto riportata la seguente dicitura: “Suggerisci una traduzione migliore”.
In sostanza, quindi, persino Google lo sa: la traduzione automatica non è mai attinente al 100%.

Ma vediamo insieme gli strumenti per la traduzione che Google mette a nostra disposizione gratuitamente: Testo e siti web, Ricerca tradotta, Dizionario e Strumenti.

Lo strumento “Testo e siti web” ti permette di tradurre un testo che puoi copiare e incollare nel form, oppure inserire l’URL della pagina web da tradurre interamente.
In tutti e due i casi puoi selezionare la lingua, per esempio dall’italiano all’inglese, o viceversa, mentre per tradurre dall’italiano al francese sarà necessario prima “passare” per la traduzione inglese.

Relativamente “nuovo” è il servizio “Ricerca tradotta”.
Facciamo un esempio:
Digitiamo la parola “corsi inglese” e selezionando la lingua di origine (italiano) e quella di destinazione (inglese). Dopo aver cliccato sul bottone “Traduci e cerca”, il Motore restituirà una pagina contenente a sinistra i siti in Inglese che contengono quella parola cercata, tradotti in automatico, e a destra la versione “originale”.

“Dizionario” è un vero e proprio vocabolario online (funziona un po’ meno bene con i plurali, quindi ricordate di inserire il singolare): basta digitare la parola, per esempio “corsi” e il Motore ci fornirà la traduzione letterale e le frasi correlate.
Attenzione: per la parola in questione, “corso” ecco quali sono le possibili traduzioni: Corsican, rate, circulation and (finalmente!) course.
Insomma, ecco perché non basta una traduzione automatica!

Se hai un sito web che vuoi tradurre in automatico in Inglese Google mette a tua disposizione gli “Strumenti”, un gadget : uno script da copiare e incollare nella tua pagina web.

CORSI DI INGLESE PER ADULTI