Ponte del 2 giugno in Italia: le mete turistiche.


Per fortuna degli italiani non si può certo dire che quest'anno manchino le occasioni di svagarsi un pò con amici e familiari grazie alla serie di “ponti” che permettono di allungare il weekend, e di staccare la spina dal lavoro quel tanto che basta per organizzarsi, uscire dalla quotidianità e magari visitare i tanti tesori che fanno parte del patrimonio naturale e artistico del Belpaese.

Approfittiamo dell'occasione del ponte del 2 giugno per fare una carrellata su quello che le più belle città e le miù amate regioni d'Italia offrono in quei giorni...

Ponte del 2 giugno a Roma

La Capitale ovviamente è e continuerà ad essere una delle mete più ambite, sempre e comunque, a prescindere da eventi e manifestazioni che comunque, come è naturale che sia, di certo non mancano, anzi..

Ricordi dell'antico: sculture, porcellane e arredi all'epoca del Grand Tour è una raffinatissima e particolare mostra che si può visitare ai musei Capitolini: fino all'8 giugno un'esposizione di circa 150 opere del XVIII secolo che si rifanno in tutto e per tutto all'arte classica.
Porcellane, dipinti, sculture in bronzo e incisioni per mano di artisti dell'epoca a dimostrazione di quanto il Settecento si sia ispirato all'Antichità, di come questa sia stata studiata per essere poi fedelmente riprodotta. Ai Musei Capitolini.

Davvero da non perdere la retrospettiva su uno dei più grandi pittori impressionisti: Renoir. Il complesso del Vittoriano ospita Pierre-Auguste Renoir. Tradizione e innovazioneuna mostra sul celebre artista di Limoges. Attraverso 150 opere di bellezza indiscutibile si compie un vero e proprio iter alla scoperta e alla ri-scoperta di un pittore che con I suoi quadri ha dato un contributo decisivo all'arte a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Donatello, Michelangelo, Perugino, Pinturicchio, Piero della Francesca. Sono solo alcuni dei nomi prestigiosi le cui opere (in esposizione al Museo del Corso,circa 170) raccontano la grande vivacità artistica della Roma del XV secolo.Il Quattrocento: la Rinascita delle Arti da Donatello a Perugino, ovvero il Rinascimento nella Capitale come meglio non si poteva illustrare.

Le scuderie del Quirinale danno la possibilità ancora qualche giorno, fino al 10 giugno, di poter visitare Ottocento. Da Canova al Quarto Stato,una mostra sulla troppo a lungo sottovalutata.pittura italiana dell'Ottocento.Oltre 100 capolavori che permettono al visitatore di cogliere la grande vivacità culturale dell'epoca e naturalmente il fermento storico di un secolo che porta con sè mutamenti politici determinanti per l'Italia.

..E si potrebbe andare avanti all'infinito: Quelle segnalate sono solo alcune delle iniziative culturali che Roma offre per il Ponte del 2 giugno. C'è solo l'imbarazzo della scelta...il resto lo farà l'arrivo della bella stagione e il fascino immutato della Capitale.

Ponte del 2 giugno in Toscana

Di certo la Toscana è ricca di interessanti iniziative. Per I sempre più numerosi amanti del vino, segnarsi assolutamente questa data: sabato 31 maggio e domenica 1 giugno, Radda nel bicchiere, un week-end all'insegna del buon bere. A Radda in Chianti assaggi e degustazioni per le vie del borgo.La sera concerti, ristoranti con menù speciali d a abbinare ai vini di Radda.

Inizia il 1 giugno e andrà avanti per tutto il mese a Montepulciano una mostra che ripercorre la carriera di un grandissimo disegnatore di fumetti italiano, Andrea Pazienza. A vent'anni dalla sua scomparsa una retrospettiva davvero notevole per materiale raccolto (tra raccolte fotografiche,bozzetti e contributi video),Andrea Pazienza a Montepulciano, retrospettiva con riflettori puntati sul periodo in cui l'artista visse a Montepulciano.

Gli appassionati della musica da camera potranno invece recarsi a Siena, presso il complesso Museale di Santa Maria della Scala, dove fino al 7 giugno,ogni sabato sera e domenica mattina, l'associazione Quattroquarti ha organizzato MusicaSiena2008, concerti al SantaMaria della Scala, con la presenza di artisti affermati ma anche di nuove talentuose leve.

Firenze, che di certo non ha bisogno di presentazioni, presenta come sempre un calendario fitto di eventi. Vale la pena citare una mostra su tutte, Il volto di Michelangelo: a Casa Buonarroti una mostra veramente originale, tutta incentrata sui ritratti che hanno per indiscussa protagonista la figura di Michelangelo. Nota è l'avversione dell'artista a farsi ritrarre, ma sono comunque state recuperate preziose testimonianze che ci aiutano a inquadrare meglio la sua misteriosa fisionomia.

Dal bere ai fumetti, dai concerti di musica da camera all'arte del Rinascimento: da come si può evincere è vasta ed eterogenea la rosa di cose che si possono fare per il ponte del 2 giugno in Toscana. Non resta che preparare la valigia...

Ponte del 2 giugno a Milano

Al pari di Roma, l'unica vera altra metropoli italiana che 365 giorni l'anno propone eventi e iniziative a non finire e per tutti I gusti è ovviamente Milano.

Il calendario degli appuntamenti milanesi è come sempre fitto, e non è facilissimo orientarsi sul da farsi, tanta è la gamma di proposte. Tra queste,assolutamente da non perdere è Richard Avedon. Fotografie 1946-2004 la più grande retrospettiva mai fatta su uno dei geni della fotografia del XX secolo, Richard Avedon. In 250 stupende immagini sono immortalati I protagonisti di oltre cinquant'anni di storia: Si spazia da personaggi politici a divi del cinema, da scrittori a cantanti..

Fino all'8 giugno a Milano , la mostra toccherà poi altre grandi città, europee e non.

Il Palazzo Reale fa da splendida cornice aFrancis Bacon in mostra a Milano, esposizione ricca e di grande prestigio: si celebra il visionario talento di Francis Bacon. Dipinti e disegni, ma anche fotografie, oggetti e libri appartenuti all'artista”maledetto”, per meglio comprendere la sua davvero unica arte. La mostra si conclude il prossimo 29 giugno.

Ultimissimi giorni per assistere , sempre al Palazzo Reale, ad un evento culturale che ha riscosso grande successo in questi mesi: Canova alla corte degli Zar, una mostra su Antonio Canova, del quale vengono esposte sette sculture, oltre a più di quaranta opere per mano di artisti che in qualche modo alla sua arte si sono ispirati. Tutte le magnifiche sculture hanno poi in comune il fatto di provenire e di essere attualmente custodite all''Ermitage di San Pietroburgo.

Il 2009 sarà l'anno del centenario del futurismo, e Milano si prepara al grande evento con una mostra monografica dedicata ad uno dei massimi esponenti di questa corrente artistica. Giacomo Balla. I primi trent'anni del Novecento sono stati il suo periodo più prolifico, e la sua produzione, tra dipinti e sculture, rivive fino al prossimo 2 giugno al Palazzo Reale di Milano:Giacomo Balla: la modernità futurista

Discorso a parte meriterebbero I concerti di musica leggera che n l'inizio dell'estate avranno come passaggio praticamente obbligato la capitale lombarda. Il 29 e 30 maggio suona ad Assago Lorenzo Cherubini (per molti ancora Jovanotti) mentre il 31 è la volta dei Negramaro a San Siro. Ed è solo l'inizio...

Ponte del 2 giugno a Venezia

Venezia di certo non ha bisogno di presentazioni, e anche se non avesse mostre o eventi da proporre, data la sua naturale unicità non sarebbe certo un problema..

Comunque iniziative non mancano: Mozart, Haydn, Vivaldi e altri grandi musicisti del Settecento protagonisti di una interessante iniziativa proposta dall'associazione culturale MusicaVenezia: La musica ai tempi di Goldoniconcerti di musica del settecento ( ai tempi di Goldoni, appunto, sui cui testi in alcuni casi sono state composte musiche). Pezzi poco noti quando non inediti introdotti da brevi commenti esplicativi. La sede è la Casa di carlo Goldoni e le prossime date sono il 30 maggio e il 6 e 27 giugno.

Fino al prossimo 27 luglio a palazzo Cavalli Franchetti gli amanti della pittura potranno rifarsi gli occhi con un'esposizione di notevole spessore artistico: I Macchiaioli: capolavori della collezione Mario Taragoni, circa settanta capolavori appartenenti alla collezione privata di Mario Taragoni, tutti col comune denominatore di far parte dell'Ottocento toscano. Davvero imperdibile.

Con il ponte del 2 giugno si può prendere spunto per visitare per I tre piani di Palazzo Grassi a
Venezia Roma e I barbari.la stupenda mostra incentrata su Roma, il rapporto coi popoli barbari e la sua ricchezza artistica tra la fine dell'antichità e l'inizio del Medioevo. Tesori provenienti dai più importanti musei del mondo,tra i quali molti giungono per la prima volta in Italia.

Naturalmente le iniziative non finiscono qui, c'è davvero solo la voglia di prendere su qualche bagaglio, andare con amici o famiglia, d'altra parte Venezia vale sempre la pena di essere vista, non ci si stanca davvero mai...