Tutto sulle Aree marine Protette



Sul sito del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare un’area interamente dedicata alle Aree marine protette che nel nostro Bel Paese sono davvero numerose.

Che cosa sono, come vengono identificate, lotta all’inquinamento del mare e tutela della biodiversità: sono solo alcune delle tematiche affrontate nella sezione dedicata dal Ministero dell’Ambiente.

Rispetto allo scorso anno, la Bandiera Blu della Fee è stata assegnata a otto comuni italiani in più, ben 104, con Toscana e Marche ai vertici della classifica per i più “blu”.

Le aree marine protette risultano 26 e sono: Portofino, Riserva Naturale Marina di Miramare, Cinque Terre, Santuario dei Cetacei, Secche di Torpaterno, Isola dell'Asinara, Isola di Ventotene, Capo Caccia - Isola Piana, Penisola di Sinis - Isola di Mal Ventre, Capo Carbonara, Isola di Ustica, Capo Gallo - Isola delle Femmine, Isole Egadi, Isole Pelagie, Parco Sommerso di Baia, Parco Sommerso di Gaiola, Punta Campanella, Isole Tremiti, Torre Guaceto, Porto Cesareo, Capo Rizzuto, Isole Ciclopi, Plemmirio, Tavolara - Punta Coda Cavallo, Isola di Bergeggi e Regno di Nettuno.

Vi sono diversi gradi di tutela, stabiliti in base alla tipologia delle aree marine protette per le quali valgono i vincoli stabiliti dalla legge 394/91.
Nelle aree marine protette classe A, per esempio, è vietata perfino la raccolta di “sassi”, meglio identificati come minerali, nella tipologia C è vietato lo svolgimento di attività pubblicitarie ecc.
intanto è da poco terminata la V Edizione della Fiera dei Parchi del Mediterraneo, organizzata dalla collaborazione tra la Regione Puglia e Federparchi, e dal tema “Terra, acqua, fuoco”, con iniziative ludico-didattiche, dai tour ai laboratori, per far conoscere ed amare il mare anche ai più piccoli.

Turismo nautico