Cos'è la medicina estetica


La medicina estetica è l'inseieme di tutti i trattamenti e le cure eseguite, non chirurgicamente, per alleviare o eliminare gli inestetismi dal corpo di una persona.
I trattamenti della medicina estetica, ovviamente, sono meno invasivi rispetto agli interventi di chirurgia estetica, però anche il loro effetto è meno duraturo dando però la possibilità di ripeterli nei mesi.
I trattamenti di medicina estetica più frequenti sono per esempio i filler, il botulino, il peeling, la mesoterapia, i trattamenti laser, ecc.
Gli inestetismi che si curano maggiormente affidandosi alla medicina estetica sono la cellulite, le smagliature, le rughe, gli inestetismi vascolari, ecc.
Ultimamente la medicina estetica riesce ad alleviare alcuni difetti anche del naso potendo così praticare una rinoplastica non invasiva.
Ora, cercando di compre i trattamenti più frequenti, capiremo meglio come opera la medicina estetica.

I fillers
Per alleviare o eliminare i tipici segni dell'età, le rughe, è possibile impiantare nella pelle delle particolari sostanze, i fillers.
Grazie a queste iniezioni di filler si riesce a riempire e dunque alleviare il segno delle rughe.
Questo trattamento dunque potrebbe essere una valida alternativa al lifting da prendere in considerazione, sapendo comunque che gli effetti non sono gli stessi.

La mesoterapia
La mesoterapia serve per combattere la cellulite. Si tratta di una terapia scoperta negli anni 50 che consiste nell'iniezione di un composto di farmaci in dosi molto ridotte con aghi sottilissimi. Questi aghi sono applicati a multiiniettori che sono composti da 3 a 18 aghi, sta allo specialista scegliere il più adatto per la situazione

Trattamenti laser
La tecnologia del laser è molto recente e da alcuni anni rientra anche nel campo della medicina estetica.
Grazie al trattamento laser si riescono a trattare vari tipi di inestetismi, per esempio si può praticare la depilazione definitiva, su possono trattare le rughe, praticare il ringiovanimento ablativo ed il ringiovanimento cutaneo, si possono cancellare i tatuaaggi e le macchie della pelle, eliminare verruche, ecc.
Il laser inoltre si può utilizzare anche per la cancellazione di angiomi, rosacea, couperose, capillari, ecc.

Gli aspetti positivi rispetto alla chirurgia estetica
Come detto all'inizio i trattamenti di medicina estetica risultano meno invasivi degli interventi di chirurgia estetica e, di norma, non sono necessari ne l'anestesia ne il ricovero notturno.
I tempi di degenza successivi al trattamento di medicina estetica sono più brevi e più breve è anche la ripresa delle attività lavorative.
I risultati sono quasi immediati ed il costo di solito è più contenuto.
I rischi di un trattamento di medicina estetica a confronto di un intervento di chirurgia estetica sono quasi nulli.