Coltivare il Pothos


Si tratta di una delle piante più usate per abbellire l'interno della casa in quanto il Pothos è delle bellissime qualità decorative. Le varietà più conosciute di Pothos sono Golde Queen con le foglie gialle e Marbler e Pietus con foglie a macchie bianche.
Questa pianta può essere utilizzata per l'effetto cadente coltivandola in ciotole appese o per effetto rampicante piantandola su vasi e mettendoci dei tutori per l'arrampicamento dei rami.
Se la pianta non viene rinvasata è necessario l'utilizzo di fertilizzante liquido una volta al mese da fine autunno alla fine dell'estate. Per chi vuole ottenere piante grandi si consiglia di rinvasare ogni due o tre anni nel mese di aprile.
La troppa scarsità di luce può portare la pianta a perdere le variegature sulle foglie e ad un rimpicciolimento delle stesse. Allo stesso tempo però è sconsigliata l'esposizione diretta al sole.
Un altro utile consiglio è quello di girare mensilmente i vasi in maniera che l'esposizione alla luce sia uniforme per tutta la pianta e si eviterà così che cresca storta. Ogni mese quando si effettua questa operazione si consiglia di spolverare bene le foglie per garantire una buona respirazione.
Per quanto riguarda le innaffiature si consiglia di farle abbondanti nei mesi caldi e ridotte d'inverno e, cosa importante, dopo un'ora dall'innaffiatura togliere l'acqua che si è depositata sul sottovaso. Nei casi di piante coltivate per effetto rampicante si consiglia di tenere sempre umido anche il tutore.
Se si vuole evitare che la pianta cresca troppo in lunghezza è consigliato di tagliare i rami nel periodo che va da maggio a luglio. Mentre ad inizio primavera si consiglia di potare i rami deboli.
Questo tipo di pianta possono essere bersaglio di molte malattie fungine che il più delle volte sono dovute a cattiva situazione ambientale, tipo irrigazioni eccessive, concimazioni, mancanza di elementi nutritivi, ecc. L'eccessivo sbalzo di temperatura provocato dalle correnti d'aria provoca l'ingiallimento delle foglie. Esporre la pianta direttamente al sole può provocare la comparsa di macchie brune sulle foglie.
Per altri consigli sulla coltivazione di queste piante visita il sito del giardinaggio, si tratta di un'interessante risorsa online messa a disposizione dal circuito di efiori.com, specialisti nella consegna fiori a domicilio e nella vendita di fiori freschi.