Coltivare la Godezia


Si tratta di piante erbacee ornamentali annuali, ce ne sono circa una vendita di specie e vengono coltivate per i pregi decorativi dei fiori che sbocciano d'estate.
Tra le varie specie si possono ottenere molti ibridi fornendo così una vasta gamma di colori.
La Godezia Amonea può raggiungere i 60 cm di altezza e produce fiori rosa. La Godezia Grandi Flora invece è più piccola, raggiunge i 40 cm, caratterizzata da foglie oblique ed appuntite, i suoi fiori sono i più grandi tra le varie specie e sono di colore rosa porpora.
I vari incroci vedono piante che arrivano a 70 cm di altezza e dai fiori di color rosa, arancio e bianco oppure fiori inversione bicolore.
Viene consigliata la coltivazione della Godenzia in aiuola, bordura o per fiori recisi. Inoltre è possibile coltivarla anche in vasi potendola così inserire in davanzali, terrazze o verande.
Essendo una pianta molto resistente alle temperature la si può tenere sia in esposizione diretta del sole che in mezz'ombra.
Il periodo ideale per piantarla è la primavera, il terreno deve essere un terreno sciolto ed umido e non tanto fertile altrimenti la pianta cresce troppo vigorosa e fa pochi fiori. Non ha bisogno di eccessive concimazioni. Per la coltivazione in vaso è meglio utilizzare un composto di terra, torba e sabbia.
Innaffiare abbontantemente in primavera ed estate per mantenere umidità nel terreno.
Per eventuali altre informazioni sulla coltivazione della Godezia consultate il portale del giardinaggio, un sito di efiori.com, gli specialisti della consegna fiori e spedizione fiori.