Ferragosto in Umbria: un tuffo nel verde tra rievocazioni storiche e feste popolari


Una regione che anche in estate vede inalterato il verde intenso della sua incontaminata natura: l'Umbria. Nel pieno centro dello Stivale si trova questa terra semplice negli usi e costumi e nel rispetto della tradizione popolare e storica, e al tempo stesso una terra dove risultano molteplici e alquanto diversi i motivi per farne meta di visita.

Ferragosto in Umbria. Perchè no? Dove sta scritto che una delle date simbolo delle vacanze italiane debba per forza corrispondere a mare, sabbia e spiaggia?

La miriade di amene località, tra cittadine e borghi medievali, si prepara all'arrivo di una delle
feste più amate dagli Italiani, il Ferragosto, che anticamente rappresentava un vero e proprio evento, in quanto giorno di fine dei lavori agricoli, dunque da dedicare al riposo e al divertimento dopo le lunghe faticose giornate passate sui campi.

Di città d'arte l'Umbria ne ha davvero tante: da Perugia, il capoluogo,dove si sono appena spenti I riflettori di Umbria Jazz a Spoleto col suo Festival dei Due Mondi, per citarne alcuna, senza dimenticare Cascia e Assisi, nè tantomeno le stupende bellezze paesaggistiche, come la Cascata delle Marmore a Terni o Castiglione del Lago, sul Trasimeno.

Ferragosto in Umbria potrebbe essere musicalmente molto interessante; chi ama il jazz trova pane per i suoi denti a Gubbio, dove dall'8 al 21 agosto c'è “Gubbio No Borders Italian Jazz Festival 2008”, con la presenza di band di respiro internazionale, per due settimane di grande musica dal vivo. A Città della Pieve invece una rievocazione storica di tutto rispetto, il Palio dei Terzieri: dal 13 al 24 agosto l'emozionante sfida con l'arco tra I cavalieri della città. A Montone cè la Donazione dellaSanta Spina, ovvero anche in questo caso sfilate in costumi d'epoca, spettacoli e gara tra I rioni del paese.

Arte, storia e gastronomia sono anche elementi su cui si regge il Corciano Festival, iniziativa che prende il nome dall'omonima città, dal 9 al 24 agosto.

A Tuoro sul Trasimeno fino al 17 agosto c'è il Ferragosto Torreggiano: concerti ed eventi culturali nello sfondo di una cornice più che suggestiva.

Il Palio delle Frazioni è la degustazione culinaria che si tiene a Cascia il prossimo 19 a gosto.
Se per l'appunto ci troviamo poi a parlare di cibo, allora la scelta su come muoversi diventa davvero difficile, tanto in Umbria si mangia bene.

Ecco allora il fiorire qua e là di sagre e feste popolari a tema: ce n'è proprio per tutti i gusti, dalla sagra della lumaca a Vallo di Nera a quella del fungo a Cerrreto di Spoleto, per continuare con la festa della sangria (in provincia di Perugia, Capocavallo)e quella degli antichi sapori , a Rivotorto (Assisi) dal 16 al 27 agosto.

Tra i piaceri della tavola, il riposo degli occhi e della mente per verdi pianure e colline, tra folkloristiche rivistazioni storiche e gite organizzate alla scoperta dei tesori architettonicie artistici di cui il cuore verde d'Italia è davvero ricco, un Ferragosto in Umbria può davvero regalare qualche giorno di autentica vacanza.

Il sito Bellaumbria propone tutte le tipologie possibili per la sistemazione che si cerca, con un occhio al portafoglio grazie ai pacchetti e alle offerte last minute. Con un comodo clic da casa è persino possibile prenotare on line un agriturismo in Umbria .....Insomma, dallo schermo computer all'aria aperta del verde dei boschi il passo è breve...