Ferragosto a Roma tra cultura e divertimento


Nei vecchi film, italiani e non, le strade delle città italiane, di Roma in particolare, l'estate erano completamente deserte...basti pensare a “Il sorpasso” dove il grande Vittorio Gassman sfrecciava a con la sua fiammante automobile a Ferragosto a Roma, Capitale pressochè “fantasma”.

I tempi cambiano, ora le cose non sono più così: le ferie degli italiani non durano certo un mese, le vacanze diventano più “mordi e fuggi” e sono più o meno equamente suddivise nel trimestre giugno-luglio-agosto.

Di certo però il traffico non è così caotico come negli altri periodi dell'anno, dunque i turisti ne approfittano per visitare la città con meno confusione: anche i Romani che non hanno occasione di andare fuori hanno l'opportunità di “vivere” meglio la propria città, magari di riscoprirla.

Il bello di Roma, oltre alle sue ricchezze“naturali” di monumenti ricchi di storia e fascino, è che puoi trascorrerci una vacanza abbinando come forse in pochi altri posti, il giusto mix di divertimento e approfondimento culturale.

Sul primo aspetto vanno segnalate almeno due iniziative: ”isola del cinema 2008” consente di gustarsi un bel film , con tanto di rassegne, anteprime, interventi di attori e registi. Dove? Nella suggestiva cornice dell'isola tiberina..

La musica latino americana la fa invece da padrona all'Ippodromo delle Capannelle, con la XIV e dizione di “Fiesta! Festival Internazionale di Musica e Cultura Latino Americana”. C'è tempo fino al 17 agosto per farsi travolgere dall'irresistibile ritmo latino, forte di un cartellone ricco di nomi prestigiosi come gli Aventura e Marc Anthony.

Decisamente più all'insegna della tranquillità l'iniziativa ai giardini di Castel sant'Angelo: “letture d'estate lungo il fiume e tra gli alberi”, stand dove spulciare tra libri, ascoltare conferenze ma anche musica dal vivo e naturalmente.. mangiare!

I musei rimarranno aperti il 15 agosto, tante davvero tante le mostre di spicco: Dalla retrospettiva su Mario Schifano a quella su Correggio, passando per la mostra dall'arte del Quattrocento.

Alberghi, b&b, hotel : davvero tutti i modi possibili e immaginabili di offrire ospitalità nella Capitale. Per chi vuole fare le vacanze di Ferragosto a Roma sul sito di Romaviva.com sono segnalate offerte, pacchetti e la possibilità di prenotare quelloc he si vuole direttamente via internet da casa propria.. “Vacanze Romane” insomma? Sì , grazie!