Ferragosto a Venezia tra arte e tradizione storica


Se c'è un posto che di certo non ha bisogno del supporto del bel tempo che in genere arriva con la stagione estiva, beh, quello è Venezia. Anche a Ferragosto Venezia è sempre preparata al meglio da offrire ai turisti che quotidianamente invadono la laguna, con macchine fotografiche , zaino in spalla e opuscoli zeppi di informazioni su tutto quello che c'è da vedere.

E da vedere, oltre allo spettacolo architettonico che ha reso unica la città nel panorama mondiale, c'è davvero tanto.

Ferragosto a Venezia quindi potrebbe tranquillamente essere una risorsa in più tra tutto ciò che può fare l'italiano in vacanza o il turista straniero in visita nel nostro paese. In più, col fatto che il 15 agosto quest'anno sarà di venerdì, ecco che la possibilità di un “ponte”favorisce senza dubbio la voglie la reale possibilità di spostarsi da casa.

L'arte a Venezia è elemento imprescindibile; non è un caso che davvero difficile risulta il destreggiarsi tra le tante iniziative culturali.

Tra queste, va segnalata un'esposizione di capolavori pittorici provenienti dalla Russia, dalle collezioni private di Mosca e San Pietroburgo. 200 dipinti che saranno esposti fino al 27 agosto prossimo alla scuola Grande di San Giovanni Evangelista (con ingresso libero!!ottimo!). L'arte russa dell'Ottocento e del Novecento in primo piano.

Altrettanto in primo piano un secolo di grandi cambiamenti per l'America, precisamente quello che va dal 1850 fino a 1950, è oggetto dell'esposizione al Peggy Guggenheim Museum.

Fino ad ottobre “Coming of Age, l'arte americana dal 1850 al 1950”.

Ma Venezia non è solo arte, c'è spazio anche per il divertimento.. siamo in estate, la musica, soprattutto quella da vivo, è davvero un piacere starla a sentire: appuntamento in tal senso irrinunciabile è allora “Marghera Estate Village”, manifestazione giunta, con successo crescente, ben alla decima edizione.

Naturalmente, come segnalato in precedenza, non mancano le visite guidate ai tesori della città., come quella al museo archeologico nazionale o quella al Palazzo Ducale.

Un albergo comodo, in posizione strategica magari non troppo caro? un b&b? un agriturismo? Con Veneziaalberghi.info è ancora più facile. Si può direttamente prenotare on line via internet, scegliendo il last minute o il pacchetto con l'offerta più vantaggiosa...basta andare nel sito, e di colpo.. zac! ecco che ci si ritrova in men che non si dica a Piazza san Marco!

Ferragosto a Venezia, un sogno che è subito realtà....