Il mercato dei fiori online


L'intero mercato delle vendite online è in costante e forte crescita. Anche l'Italia sta dando importanti segnali, anche se non possono nemmeno essere paragonati ai dati del mercato USA.
Per quanto riguarda l'acquisto di fiori online i dati parlano molto chiaro, c'è stato un incremento del 120% nel 2006, del 170% nel 2007 ed il 2008 conferma la crescita con dati molto incoraggianti.
Nel mercato dei fiori online non ci sono particolari segreti da praticare per ottenere il successo, vista da occhi inesperti si tratta della consegna di fiori a domicilio. Ma chi è esperto da molti anni nel settore sa che il fiore è un simbolo di un'emozione, chi si affida a noi per far consegnare i suoi fiori, affida a noi le sue emozioni da trasmettere. In pratica affida a chi gli offre il servizio una cosa importantissima e proprio per questo necessita di molta sicurezza e professionalità.
La vendita off-line, quella del negozio, risente meno di questo problema, il cliente che vuole fare la spedizione di fiori tratta faccia a faccia col venditore, ma nella vendita online si deve dare importanza strategica all'assistenza del cliente, lo dobbiamo coccolare e seguire durante tutto il percorso, fino a che i fiori siano nelle mani del destinatario, e poi dobbiamo poterne valutare il grado di soddisfazione.
Un altro elemento strategico fondamentale è quello di offrire sempre qualche servizio in più, qualcosa che i concorrenti non offrono. Questo agli occhi dell'utente fa apparire il sito molto originale e sempre in un'evoluzione rivolta alla sua soddisfazione. Ovviamente bisogna sempre tenere gli occhi aperti e quando la concorrenza copia la novità bisogna essere già pronti a lanciarne un'altra.