La Begonia Tuberosa


La maggior parte della gente preferisce coltivare le begonie tuberose per l'esposizione esterna che può essere in giardino per aiuole o bordure ma anche in terrazzi o balconi, in pochi le coltivano in vasi per appartamento.
I tuberi nel caso di località con inverni molto freddi è il caso di asportarli già dal mese di ottobre e metterli in un luogo riparato per evitare che si danneggino.
Si consiglia un'ottima esposizione alla luce, che non vuol dire in pieno sole, anzie è addirittura sconsigliata l'esposizione in pieno sole. Solo nei casi di paesi con climi freddi la pianta non patisce il sole diretto.
Prima di fare i fiori la temperatura ideale è di circa 20 gradi abbondandi mentre nel periodo di fioritura la pianta preferisce una temperatura leggermente più scarsa.
Si consiglia una innaffiatura regolare che mantenga il terreno umido ma attenzione a non esagerare. Inoltre viene consigliata l'aggiunta periodica di concime liquido per piante fiorite. Verso il finire della stagione estiva ridurre gradatamente le innaffiature, senza però lasciare che il terreno si secchi, e terminare completamente l'innaffiatura quando le foglie diventano secche.
La Begonia Tuberosa si reinvasa in primavera, sempre su un vaso più grande del precedente.
Per l'estrazione dei tuberi bisogna attendere che siano secchi anche i fusti e non solo le foglie. L'ambiente più indicato per mettere via i tuberi per l'inverno è fresco e buio.
In caso la pianta sia colpita dagli afidi bisogna intervenire con appositi insetticidi.
Questo articolo è molto completo per ciò che riguarda la coltivazione delle begonie tuberose, nel caso necessitassi di altre informazioni o consigli, visita il forum del giardinaggio, fa parte del network di efiri.com dove puoi fare il tuo acquisto di fiori e trovare specialisti nella spedizione di fiori e nella consegna fiori a domicilio.