La cellulite


La cellulite è un brutto inestetismo causato da un’alterazione del tessuto sottocutaneo con ipertrofia delle cellule adipose. Si tratta di un’alterazione del sistema venoso e linfatico, alterazione che rallenta il flusso del sangue e di conseguenza provoca la ritenzione idrica, cioè la stasi di liquidi negli spazi intercellulari.
La cellulite è provocata da un insieme di fattori, alcuni dei quali di tipo ereditario, alcuni altri legati all’ambiente dove viviamo ed allo stile di vita quotidiano. Questi fattori concorrono a determinare un’alterazione del sistema venoso e linfatico provocando di conseguenza il rallentamento del flusso sanguigno, e la ritenzione di liquidi nel tessuto, con la conseguenza estetica a buccia d’arancia.
Ci sono molti fattori aggravanti che possono scatenare la cellulite, per esempio problemi vascolari, il ciclo mestruale o la gravidanza, abbigliamento troppo stretto, stress, fumo ed alcool, ecc
Le tre fasi principali dell'evoluzione della cellulite sono cellulite edematosa, cellulite fribrosa e cellulite sclerotica.
La prima di solito si presenta sulle caviglie, sui polpacci, sulle cosce e sulle braccia. La sua causa è l'accumulo di liquidi all’interno del tessuto adiposo.
Per la seconda vi è un maggior produzione di tessuto connettivo-fibroso, il tessuto adiposo è più duro e c'è anche la possibilità della formazione di piccoli noduli.
Per la terza si vengono a creare dei noduli più grandi causando un tessuto molto più duro.
Ci sono delle particolari attenzioni che si posso portare per prevenire la cellulite, tipo bere molta acqua, mangiare molta verdura e frutta, seguire un’alimentazione corretta, fare sport, usare abiti non molto stretti, ecc
Nel caso la cellulite si sia già presentata esistono anche dei rimedi proposti dalla medicina estetica tipo mesoterapia, linfodrenaggio, massaggi, creme con azione farmacologia, ecc