Le opportunità offerte dal web


Il web, e più nello specifico i motori di ricerca, offre delle opportunità grandissime per chi vuole espandere il proprio business. Sempre più gente ne è consapevole ma in pochi riescono a sfruttarle.
In molti fanno la stessa richiesta: vogliono essere primi su Google! Eh si, ormai il posizionamento nei motori di ricerca punta molto su Google in quanto da solo può portare oltre al 70% del traffico.
Ma cosa significa voler essere primi su Google? Tutto e niente... Infatti la maggior parte delle volte o vogliono essere primi su Google per qualsiasi tipo di ricerca o per una, e dico solo una, parola chiave.
La maggior parte non sa o non vuole capire che alla base di un buon servizio di posizionamento nei motori di ricerca sta una efficace pianificazione delle keyword con le quali posizionare un sito. Non si può posizionare un sito con la prima keyword che salta in mente! Per scegliere le giuste keyword non bisogna partire da cosa si vende ma dal target di persone a cui si vende ed in base a quello ed al tipo di mercato si definiscono.
Per esempio, keyword compatte o keyword composte? “Componenti per arredamento” non è la stessa cosa di “Componenti arredamento”. Da attente statistiche eseguite si è appurato che l'utente meno smaliziato, quello meno esperto di internet, perciò prevalentemente da una certa età in su, utilizza keyword composte, perciò complete di preposizioni e altro. Mentre si è appreso che sempre più utenti smaliziati, cioè che sono molto più esperti delle ricerche sul web, utilizzano le keyword compatte, perciò levano preposizioni, congiunzioni, ecc. Dunque definire un target di utenza a cui puntare è il primo e più importante passo verso un servizio di posizionamento nei motori di ricerca di successo.
Inoltre spesso chi chiede questo tipo di servizio punta a essere primo con una keyword generica, tipo “arredamento”. Questo è sbagliato perchè porta ad un dispendio maggiore di risorse, e quindi costi più elevati, e come risultato finale da un grande numero di accessi al sito ma con una percentuale molto bassa di conversioni in nuovi clienti. Infatti chi digita quella keyword potrebbe cerca un designer che si occupi di arredamento, una fabbrica di arredamento, ecc.