Manutenzione della tavola da snowboard


E' importantissimo prima di iniziare la nuova stagione all'insegna dello snowboard, verificare se è tutto a posto e provvedere alla manutenzione della nostra tavola da snowboard prima di utilizzarla.
Ecco nel dettaglio tutte le fasi necessarie per mettere la tavola in perfette condizioni prima dell'ingresso sulle piste.

La prima cosa da fare è verificare la soletta, bisogna vedere se ci sono dei graffi, per esempio provocati dai sassi. Nell'eventualità li troviamo bisogna coprirli con del P-Tex che è lo stesso materiale che compone la soletta della tavola dello snowboard. Bisogna accendere il P-Tex facendo molta attenzione, infatti la fiamma non deve mai diventare gialla altrimenti significa che stiamo bruciando il composto con la risultate colata di materiale nero. Bisogna fare in modo che la luce sia blu il più possibile e riuscire a colare il materiale sui buchi.
Ecco fatto, abbiamo appena tappato i buchi provocati dai sassi, adesso dobbiamo sgrossare il materiale in esubero servendoci di una spatola.

Una cosa importante da sapere è che se la lamina è più alta della soletta, questa diviene un binario, affonda sulla neve ed effettuare le manovre di sterzata risultera molto difficile. Perciò bisogna abbassare la lamina o, come direbbe uno snowboarder, bisogna fare il tuning. Tramite appositi attrezzi bisogna abbassare la lamina di uno o due gradi al massimo, se la abbassiamo di più lo snowboard diventa instabile. Utilizzando la soletta a mo di base d'appoggio, con una lima effettuiamo il tuning. Ecco fatto, abbiamo abbassato la lamina e ci siamo garantiti una perfetta manovrabilità, però adesso bisogna fare l'angolo della lamina, quello necessario per tenere bene in curva. L'angolo va dagli 85 agli 89 gradi al massimo. L'angolo alto permette una buona manovrabilità, l'angolo acuto rende invece difficile la conduzione. Se si va in gara va bene l'angolo basso ma per l'utente comune che cerca il divertimento nello snowboard va bene quello più alto. Questa operazione è un po' più impegnativa, infatti necessitiamo di attrezzature specifiche: squadrette con angolazioni apposite. Prima di procedere c'è un'ulteriore cosa da fare: bisogna togliere il fenolo. Si tratta di un materiale che si trova sul fianco della lamina e che è difficoltoso da togliere con la lima perchè la impasta. Perciò meglio ricorrere ad un apposito attrezzo che si chiama togliefenolo.
Ed ecco che, aiutandoci con la squadretta con l'angolazione, iniziamo ad adoperare la lima fresa per fare l'angolo.
Non è ancora finita, bisogna rifinire. Utilizziamo ora una lima più dolce e lucidiamo la lamina. Dopo aver lucidato però si forma la bava, perciò dobbiamo utilizzare la cartavetro per eliminare anche le bave. Mi raccomando che la cartavetro dovrà essere a grana molto fine.
Fatto, la tavola è stata messa a nuovo, adesso basta pulire e fare la sciolinatura. Buon divertimento con la tavola da snowboard perfettamente funzionante!