Ottenere il massimo dai gerani


Iniziamo col dire che la miglior postazione per i gerani è un po'sto ben esposto al sole. Il geranio è una pianta molto forte e sa adattarsi a molte situazioni e ambienti perciò non è difficile prendersene cura e farlo fiorire molto. Il primo consiglio per una buona fioritura è quello di prima, tanto sole. Per ottenere tanti fiori il geranio va nutrito con prodotti specifici.

Bisogna sapere che durante la fioritura la pianta necessita di una grande quantità di elementi nutritivi, perciò ricorrete a fertilizzanti specifici, per esempio un concime che contenga azoto nella forma sia nutritiva che ammoniaca, sale, fosfato e potassio. Per le modalità di somministrazione attenetevi sempre a quanto indicato nelle confezioni.

Al momento del risveglio dall'inverno, cioè in primavera, concimare ogni 15 giorni per stimolare la crescita nella nuova stagione. In estate invece al culmine della fioritura la concimazione va fatta una volta a settimana. Mi raccomando, attenetevi alle dosi consigliate. Durante l'autunno e l'inverno basta una mezza concimata una volta al mese. Il concime (liquido) va dato sul terreno e non sulle foglie.

Nutrire bene la pianta vuol dire proteggerla dai parassiti e dalle malattie.

Questo articolo è fornito dallo staff di efiori.com, sito specializzato nella consegna di fiori a domicilio. Il sito mette a disposizione anche un'interessante area sul giardinaggio.