Suggerimenti per coltivare la Pulmonaria


La famiglia Pulmonaria comprende circa dieci specie di piante. Si tratta di piante perenni, resistenti al freddo, con foglie variegate con macchie bianche. Tra le varie specie, la più diffusa è la Pulmonaria officinalis; arriva ad un'altezza di circa 30-40 centimetri, foglie a macchie bianche e dei bellissimi fiori. I fiori all'inizio sono rosa scuro ma poi diventano di un colore tra l'azzurro ed il viola con una lunghezza di circa 2 cm.

Gli utilizzi principali delle Pulmonarie sono in giardini rocciosi o ombreggiati.

La Pulmonaria si pianta in autunno o in primavera, vanno preferiti i terreni umidi con materiale organico, per dargli la possibilità di trattenere l'umidità. E' meglio tenere le piante ad un minimo di 30 cm l'una dall'altra.

Se coltivate in maniera corretta queste piante non danno problemi di parassiti o malattie. Le posizioni preferite da questo tipo di pianta sono all’ombra o in penombra, resistono molto bene al fredo e nel periodo estivo è meglio tenerle a temperature fino ad un massimo di 20 gradi.

Sono richieste frequenti innaffiature per mantenere umido il terreno. Durante eventuali periodi di siccità è meglio eliminare eventuali foglie ingiallite e fiori appassiti.

Per eventuali altri suggerimenti sul sistema di coltivazione della Pulmoraria consultate il sito sul giardinaggio, una importante risorsa messa a disposizione da efiori.com, specializzati nella spedizione di fiori.