Trattamenti col Botulino


Nel campo della medicina estetica per eliminare le rughe si può utilizzare il Botulino (o Botox), ma che cos'è? Si tratta di una proteina di origine biologica.
Ci sono vari tipi di rughe: quelle Statiche (dovute all'invecchiamento), quelle Gravitazionali (dovute al cedimento della struttura) e quelle Dinamiche (tipo quelle della fronte). In tutti e tre i casi il botulino può agire in maniere molto efficace.
Il botulino provoca un blocco reversibile nel punto in cui il nervo trasmette l'impulso al muscolo, diminuisce così l'attività muscolare in quel punto e di conseguenza si attenua la piega di superficie (o ruga ).
L'applicazione del botulino è una tecnica moderna per quanto riguarda la medicina estetica, in Italia è legalizzato da poco e perciò la maggior parte dei medici ha poca esperienza con questo tipo di trattamento.
Per quanto riguarda i rischi, si può affermare che non ci sono pericoli per la salute dei pazienti. Si calcola che per arrecare danno ad una persona bisognerebbe somministrarle circa una trentina di fiale quando per un trattamento difficilmente si arriva a somministrare una fiala intera.
Perciò, anche se non c'è una grande esperienza ancora in questo campo, non esistono pericoli per la salute, l'unica cosa che potrebbe essere compromessa sarebbe il risultato estetico.