65° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia


Il Festival del Cinema più importante in Italia ritorna come ogni anno nella Laguna: dal 27 agosto al 6 settembre riflettori puntati sulla consueta parata di star in passerella. Film di richiamo internazionale tra premi, mondanità ma anche cinema d'autore e impegno per celebrare la Settima Arte.

Dopo l'inevitabile pausa estiva, il grande cinema torna a far bella mostra di sé, e lo fa nella maniera migliore possibile, con la prestigiosa vetrina del Festival del Cinema di Venezia.

La manifestazione, giunta alla sua edizione n. 65, è considerata dagli addetti ai lavori come una delle più importanti al mondo, alla stregua del Festival di Cannes o di quello di Berlino.

Il fatto che si svolga ogni anno tra la fine di agosto e l'inizio di settembre fa sì che registi e produttori facciano a gara per presentare le loro pellicole, in quanto ottimo trampolino di lancio e battage pubblicitario in coincidenza con la ritorno del pubblico ad affollare le sale cinematografiche.

Il cinema di casa nostra ovviamente fa la parte del leone, quindi una volta tanto si rende onore alle vecchie glorie che hanno reso grande il nostro cinema, ma soprattutto i giovani emergenti italiani hanno la possibilità di ritagliarsi un posto al sole, pure se in compresenza di blockbuster e filmoni ricchi di star internazionali.

Vuoi per la cornice suggestiva di una città davvero unica al mondo, eternamente affascinante nel suo malinconico splendore di vicoli romantici e canali pittoreschi, vuoi perchè il Festival è molto seguito dal pubblico con immutato successo negli anni, tutti tornano sempre volentieri a Venezia.

Anche nel 2008 la lista dei personaggi di richiamo è impressionante, da George Clooney a Brad Pitt, da Mickey Rorke a Chalize Theron, senza dimenticare le “stelle” che battono bandiera tricolore, come Valerio Mastandrea, Silvio Orlando, Alessabdro Gassman, presenti al Lido con le opere di registi amatissimi da pubblico e critica, vedi Ferzan Ozpetek o Pupi Avati.

Il 6 settembre, con la consegna dell'ambito Leone d'oro si conclude il Festival, il cui eco continua nei giorni successivi a conferma del notevole spazio che I media concedono all'evento.

Evento quello delle Mostra del Cinema che ovviamente monopolizza in questa parte dell'anno Venezia: presi dunque d'assalto alberghi e hotel a Venezia: il sito Veneziaalberghi.net consente a chi ancora non l'ha fatto di trovare la sistemazione che si preferisce al prezzo che si desidera. L'alloggio ideale si trova e si prenota con un clic, non resta che prepare la valigia al volo e partire, tra film e gondole non c'è maniera migliore di concludere l'estate....