Da Settembre un poster sulla sicurezza online in tutte le banche


A partire da settembre a chi entrerà in una Banca potrà capitare di vedere un poster realizzato da ABI Lab, con le principali regole per effettuare operazioni online in modo sicuro e veloce.

Dodici consigli per essere tranquilli quando si è su Internet e si devono fare alcune operazioni, magari bancarie.
La sicurezza e la protezione delle informazioni bancarie è un tema sempre più affrontato e trattato in modo puntuale e preciso da parte delle banche, consapevoli del fatto che gli acquisti su Internet sono diventati, ormai, un modus operandi del consumatore italiano, il totale dei conti correnti abilitati ad operare via internet, infatti, ammonta ad oltre 12 milioni.

Il poster con i suggerimenti si compone di due titoli: Come difendere il proprio computer da "sguardi” indiscreti e Come evitare le "trappole", contenenti, entrambi, 6 consigli sintetici ma esaustivi.
Mantenere aggiornati i software di protezione, fare attenzione a qualsiasi modifica improvvisa delle impostazioni di sistema, verificare l’autenticità della connessione con la propria banca.

Soprattutto in relazione ai continui fenomeni di phishing, ovvero quelle email che, fingendosi provenienti dal nostro istituto bancario, arrivano nelle nostre caselle di posta elettronica con lo scopo di indurci a rivelare dati sensibili come password o username, particolarmente importanti sono i consigli dedicati a questa tematica: diffidare di qualunque richiesta di dati relativi a carte di pagamento, non cliccare su link presenti in e-mail sospette, controllare regolarmente le movimentazioni del proprio conto corrente.

Infine, un forte plauso all’ultimo consiglio che sfata definitivamente qualsiasi dubbio sulla sicurezza degli acquisti online, si legge infatti: "Internet è un po’ come il mondo reale, come non daresti a uno sconosciuto il codice pin del tuo bancomat, allo stesso modo non consegnare i tuoi dati senza essere sicuro dell’identità di chi li sta chiedendo…"