Estate 2008: gli stranieri amano l’Italia



Gli stranieri amano l’Italia: potremo riassumere in queste poche parole quanto afferma l’ENIT nel comunicato intitolato “l’estate 2008 secondo il monitoraggio dell' Enit”.

In generale si è registrata una tendenza positiva della destinazione verso le città italiane, anche se il budget è stato ridimensionato.
Gli stranieri che hanno visitato il nostro Paese provengono soprattutto dal Belgio, Olanda e Francia (tendenza positiva) dal Regno Unito (tendenza stabile rispetto lo scorso anno).
Altri Paesi hanno caratteristiche a sé: la Germania, per esempio, mostra un incremento sul fronte del turismo organizzato, dall’Austria e dalla Svizzera, invece, arrivano e si incrementa la presenza di coppie giovani.

Il mare è la meta di destinazione principale per l’estate 2008 e, nello specifico, le seguenti regioni: Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Liguria al Nord, Sardegna, Sicilia e Puglia al Sud.
Positivo l'andamento per le località più note della Campania come Capri, Ischia, Costiera Sorrentina ed Amalfitana.

Ma il Bel Paese attrae molti turisti anche per le sue numerose città d’arte ricche di percorsi e itinerari suggestivi, anche se, per alcuni mercati, si registra una leggero calo di alcune città come Roma, Firenze e Venezia.
Dulcis in fundo, visto che l’Italia è uno scrigno di vera bellezza, anche il turismo lacuale è in netta ripresa, capofila in testa alle preferenze è lo splendido Lago di Garda.