Hibiscus syriacus


L'Hibiscus Syriacus è un arbusto a foglie caduche, molto usato nei giardini, come pianta ornamentale o come arredo urbano. Può raggiungere i tre metri di altezza.
Si presemta con una corteccia grigia e liscia che tende a diventare rugosa col passare degli anni. Le foglie sono ovali, seghettate e di colore verde medio.
nei periodi caldi dell'anno produce grandi fiori solitari ai vertici dei fusti, fiori a forma di campana di vario colore.
Lo sviluppo dell'Hibiscus Syriacus è molto vigoroso e si consiglia perciò la potatura dopo la fioritura e prima dell'inverno. A fine inverno è consigliato di levare i rami rovinati. Potare la pianta anche a fine inverno fa si che si sviluppino nuovi rami e quindi sia più vigorosa anche la fioritura. I fiori sono seguiti dai frutti che consistono in capsule contenenti i semi.
L'ideale per questa pianta è l'esposizione diretta al sole e temperature calde, comunque sopravvive anche in condizioni non ottimali col risultato però di dare una scarsa fioritura. Addirittura l'Hibiscus Syriacus sopporta anche lunghe gelate.
Questa pianta è molto facile da coltivare, sopporta periodi di siccità ed anche priodi di ristagno idrico. Si consiglia una buona innaffiatura quando si pianta per favorire un buon sviluppo delle radici. Quando si procede con le innaffiature è buona norma attendere che il terreno sia asciutto.
Anche se questa pianta vive in qualsiasi tipo di terreno, l'ottimale è un terreno fresco e ben drenato. In caso di coltivazione in vaso si raccomanda il rinvaso ogni due o quattro anni.
Questa pianta spesso viene attaccata nel fogliame dagli acari o nei nuovi germogli dagli afidi.
Queste e molte altre informazioni utili per coltivare le vostre piante le trovate sul sito dedicato al giardinaggio, un'interessante e completa risorsa messa a disposizione da eFiori.com, specialisti nella consegna fiori a domicilio, acquisto di fiori online, vendita fiori, fiori di carta, fiorista.
Visitate il nuovo blog dei fiori, trovate molte notizie interessanti sulla rosa rossa.