La Crossandra


Questa è una breve guida alla coltivazione della Clossandra, se desiderate maggiori informazioni visitate il portale del giardinaggio online, ci troverete una enciclopedia, un forum, un esperto online e molte altre risorse gratuite, tutte dedicate al giardinaggio. Tutto questo è messo a disposizione dal sito di acquisto fiori online, specialisti nella consegna fiori a domicilio, spedizione di fiori, fiori di bach, fiorista.
La Crossandra è un sempreverde, ha foglie semplici e spighe coi fiori gialli o rossi. Si tratta della specie più coltivata per uso interno, è caratterizzata da un portamento cespuglioso e può raggiungere 90 cm di altezza. I fiori appaiono in primavera e scompaiono con l'autunno.
Il principale consiglio sulla coltivazione delle Crossandre è di coltivarle in vasi come piante da appartamento. Il terriccio ideale è composto da torba, terra di foglie e sabbia.
La postazione più ideale per collocare le piante è in un punto molto luminoso.
La temperatura d'inverno non deve mai essere inferiore ai 12 gradi.
Non necessita di grandi innaffiature, è sufficiente far si che non si secchi il terreno. Durante la fioritura si consiglia di mantenere più umidità.
Il rinvaso va fatto solo in primavera. Si raccomanda la pulizia regolare delle foglie con un panno umido.
Dopo la fioritura è necessario potare i rami riducendoli ad un terzo della loro lunghezza.
Tra le malattie più frequenti che possono colpire la Crossandra c'è da segnalare il ragnetto rosso. Se si presenta è necessario trattare la pianta con acaricida.