Mastoplastica Riduttiva


La mastoplastica riduttiva è l'intervento di chirurgia estetica che, al contrario della mastoplastica additiva, consente di ridurre le dimensioni del seno.

La mastoplastica riduttiva è consigliata nei casi di gigantomastie, di mammelle pendule o di asimmetria. In questi casi la mastoplastica risolve totalmente il problema.
Questi problemi si possono sviluppare durante l'adolescenza, dopo gravidanze o dopo repentini cambi di peso. In questi casi è necessario rivolgersi ad un chirurgo estetico per una visita.

La mastopessi è l'intervento che serve a risollevare un seno cadente ma, in alcuni casi, è indicata l'esecuzione di questo intervento associato alla mastoplastica riduttiva. Cioè nei casi di ptosi.
La ptosi può essere provocata da vari motivi, uno per esempio è il grande volume del seno che produce uno stiramento continuo sulla pelle, infatti la maggior parte dei casi di seni molto grandi sono cadenti.

E' importante sapere che l'intervento di mastoplastica riduttiva è in grado di ridurre il segno e di migliorarne la forma, però il risultato si porta dietro una cicatrice che seppur sottile non scomparirà mai.

I risultati estetici dell'intervento di mastoplastica riduttiva sono ottimi e vedono il complesso areola-capezzolo riposizionato correttamente. Nella parte superiore la mammella si presenterà convessa e non concava.

Per l'intervento di mastoplastica riduttiva è possibile utilizzare l'anestesia peridurale o l'anestesia locale e questo consente la dimissione della paziente nel giorno stesso dell'intervento. Praticamente il ricovero avviene in regime di day hospital.

Il periodo post intervento è caratterizzato da una visita di controllo dopo una settimana, visita durante la quale vengono tolti i cerotti. Dopo un mese viene effettuato un secondo controllo e dopo tre mesi si effettua il terzo ed ultimo controllo.
Si tratta di un intervento indolore, perciò dopo una decina di giorni si possono riprendere subito le attività lavorative non pesanti, mentre bisogna attendere 2 mesi per le attività sportive. E' sconsigliata l'esposizione al sole fin che i segni dell'intervento non sono completamente spariti.