Anthurium scherzerianum


Pianta perenne a fogliame decorativo. Quello che di solito è chiamato «fiore» è un’infiorescenza che si divide in due parti: una spata libera, più o meno concava, di color rosso lucido derivata da una foglia trasformata che all'inizio avvolge lo spadice (infiorescenza). Le foglie sono grandi e cuoriformi.
La fioritura dura da giugno a settembre. E’ originaria delle zone tropicali e sub-tropicali dell’America Centrale e Meridionale.
Questa pianta ha bisogno di calore, umido e di una buona illuminazione ma indiretta.
Necessita di abbondanti e frequenti annaffiature. Si consiglia di lasciare un po’ d’acqua nel sottovaso, per garantire l’umidità.
Va effettuata la concimazione una volta al mese, da aprile a settembre.
Si riproduce per seme.
Circa ogni due anni serve rinvasare utilizzando un terreno ricco di torba e dopo aver cosparso il fondo con argilla espansa.
L'anthurium è particolarmente sensibile alle correnti d'aria, talvolta viene colpito da infezioni fungine o afidi.
Questo gruppo di piante è stato testato dalla Nasa (l’agenzia spaziale USA) nell’ambito di studi sulla purificazione dell’aria nelle basi lunari. Sono leader nella purificazione dell’aria da ammoniaca (10 microgrammi/ora rimossi), da xilene e toluene (8 microgrammi).
I fiori per la caratteristica forma a cuore, sono anche chiamati "le frecce di Cupido" e regalati per San Valentino.
Scopri tutto quello che c'è da sapere sulle tecniche di giardinaggio, visita il sito del giardinaggio online. E' un sito del network di eFiori.com, spedizioni di fiori a domicilio, consegniamo fiori a domicilio, immagini fiori, fiori secchi, fioraio.
E' nato un nuovo blog fiori giardinaggio, si parla anche della rosa rossa.