La Maranta


La varietà di Maranta denominata Calattera concina ama le zone ombrose ed è tra le piante d'appartamento meno conosciute. Le Marante in genere sono difficili da coltivare in appartamento ma, dandogli una dose giusta di umidità, può dare grandi soddisfazioni. Soddisfazione che viene meno se state cercando una pianta da fiori.
La Maranta è composta da foglie ovali e lunghe colorate di gialle e verde. La pianta arriva ad un'altezza massima di 60 cm. Il portamento di questa pianta è eretto.
Nel caso si voglia coltivare la Maranta si deve sapere innanzitutto che il miglior ambiente riesce a garantire alla pianta una temperatura sia elevata che costante. La temperatura ideale va dai 15 ai 21 gradi. Nei periori particolarmente caldi si consiglia di ventilare bene l'ambiente senza tenere la pianta esposta a correnti d'aria. Da fine primavera all'autunno, praticamente durante l'estate, è meglio tenerla all'ombra. E' bene tenere il terreno sempre umido con l'accortezza però che non sia mai troppo bagnato.
Rinvasare se necessario usando un composto acido. Si consiglia di non utilizzare mai un vaso troppo grosso.
Per ultimo un consiglio estetico: coltivate assieme varie specie di marante, il risultato sarà molto più bello.
Ora, grazie al sito che tratta il giardinaggio e dove potete apprendere le tecniche di giardinaggio, siete in grado di coltivare la Maranta. Questo sito fa parte del network di eFiori.com, fiori a domicilio, consegna fiori, fiori di carta, fiori di bach, fioristi.
Ecco anche un blog di fiori dove scoprirete tante cose sulla rosa rossa.