Spathiphyllum


Piante perenni sempreverdi che si caratterizzano per avere lunghe foglie verde scuro, lucide, leggermente arcuate, appuntite, che terminano con un picciolo rigido. Quelli che sembrano i fiori sono in realtà infiorescenze cilindriche costituite da una lunga spata bianca, arrotolata attorno ad un picciolo ricco di piccoli fiorellini bianchi.
Fioriscono da marzo a settembre, il fiore può durare più di un mese.
Originarie dell'America meridionale e della Malesia.
Sono utilizzate molto comunemente come piante ornamentali d'appartamento.Grazie alla robustezza del fogliame sono adatte anche per arredare acquari con ciclidi e altri pesci robusti che normalmente danneggiano le piante, infatti in natura gli Spathiphyllum crescono sui bordi di stagni e corsi d'acqua
Possono sopportare condizioni di coltivazione difficili come posizioni buie o ombreggiate, ma, per ottenere piante rigogliose e fioriture abbondanti, è necessario fornire almeno alcune ore al giorno luce solare filtrata, che deve essere molto buona durante l’inverno.
Piante originarie di climi tropicali, vivono molto bene alle alte temperature e temono il freddo perciò non tenere fuori se le temperature minime notturne sono inferiori ai 12-15°C. Per garantire una gradevole fioritura estiva, durante l'inverno è utile far vivere alla pianta un periodo di "riposo" a una temperatura di ca.16° gradi.
Gli Spathiphyllum preferiscono terriccio ricco e soffice, che possa trattenere leggermente l'umidità ed anche leggermente acido.
Per tutto l'arco dell'anno annaffiare regolarmente, lasciando asciugare leggermente il terreno tra un'annaffiatura e l'altra. Annaffiature eccessive o la permanenza prolungata del pane di terra nell'acqua stagnante, può favorire lo sviluppo di marciume radicale.
Ogni 25-30 giorni abbisognano di concime per piante fiorite.
In natura si propagano per seme; in vaso si dividono le foglie a cespi avendo cura di mantenere alcune radici ben sviluppate per ogni porzione praticata. Si mettono poi subito a dimora.
Si consiglia di usare vasi capienti in modo da lasciare spazio alle nuove foglie. Quando il vaso diventa troppo piccolo è necessario rinvasare, a fine inverno o inizio primavera di solito.
La toelettatura delle foglie per togliere la polvere va effettuata con un panno umido.
A volte vengono colpite dagli acari che provocano punteggiature gialle sulle foglie. Una buona prevenzione è legata al mantenimento di un corretto tasso di umidità. Le cocciniglie, di non sempre semplice individuazione, possono provocare il deperimento della pianta, vanno eliminate con cotone intriso nell' alcol.
Nell'ambito di studi effettuati dalla Nasa sono emerse alcune importanti proprietà della pianta. Lo Spatiphillum è in grado di purificare l'aria di ambienti chiusi rimuovendone fumi alcoli, acetone, tricloroetilene, benzene ed anche formaldeide. Il tasso di traspirazione è molto alto perciò produce un’azione umidificatrice negli ambienti troppo secchi.
Gli Spatifilli contrastano le radiazioni elettromagnetiche emesse dai computer ed assolvono al compito di purificare l’aria assorbendo le sostanze nocive in essa contenute.
Anche questa guida è offerta dal sito del giardinaggio online dove potrete apprendere le migliori tecniche di giardinaggio. Abbiamo una novità: da oggi ti aggiorniamo sulle riviste di giardinaggio.
Il sito fa parte del network di eFiori.com, fiori a domicilio, consegna fiori a domicilio, fiori di zucca, fiori di carta, fiorista.
In questo nuovo blog di fiori si parla della rosa rossa.