Sviluppare la capacità manageriali con i giochi online


Online Gaming is Good For Business, è il titolo dello studio commissionato da IBM a Seriosity, società che si occupa progettare software per le aziende, per capire, in sostanza, quanto sia vero e attendibile il detto “giocando, online, si impara”, applicato al Business.

La ricerca, durata otto mesi, ha mostrato l’esistenza di numerosi paralleli tra il gioco online e il lavoro: i giochi di ruolo online insegnano a collaborare in team, ad auto organizzarsi, a prendere decisioni “rischiose” con una certa velocità e soprattutto, essendo dei giochi online, eventuali errori non causano danni.

Il business game, tecnicamente detto, è uno strumento di simulazione della realtà nel quale manager e dipendenti possono svolgere il proprio ruolo, la propria attività lavorativa, anche in sinergia con altri colleghi e manager.
Seriosity ha analizzato il fenomeno della leadership nel contesto dei giochi di ruolo multiplayer attraverso l’osservazione del comportamento di un team di lavoro, registrando le azioni di coloro che assumevano in ruolo di leader.
Il risultato finale ha sconvolto la letteratura sulle teorie di leadership, lì dove, appunto, si afferma che questa caratteristica sembrerebbe innata.
Dal mondo dei giochi di ruolo online, arriva un messaggio del tutto opposto: è possibile diventare leader anche solo perché l’ambiente di un gioco favorisce questa possibilità.

Backgammon free download