Una Ricerca sui giochi online firmata Doxa e Human Highway


Nel 2010 ammonterà a ben 61 miliardi di euro la spesa per i giochi online: è quanto afferma, in primis, la prima ricerca multiclient sul gioco online in Italia condotta da Doxa e Human Highway con il patrocinio di AAMS: G@me in Italy.
Scommesse, giochi di abilità, lotterie online, il mondo di Internet sembra essere un catalizzatore dei giochi online, e lo diventerà maggiormente, grazie alle recenti ed alle prossime liberalizzazioni che vedranno entrare nel mercato un numero sempre più vasto di player.

L’interessante ricerca, oltre ad indagare la dimensione della domanda attuale e quella potenziale, dedica particolare attenzione anche alla definizione del profilo del giocatore online, delineandone abitudini e atteggiamenti tipici.

La metodologia utilizzata per l’indagine quantitativa e qualitativa, si è avvalsa sia di interviste telefoniche (4000 interviste) sia di interviste online (2000), per un campione di popolazione con più di 15 anni di età, potendo, così, ottenere un quadro completo ed esaustivo
Gli ambiti di indagine sono stati: Scommesse (standard – live), lotterie istantanee, Bingo, Concorsi e pronostici (totocalcio, totip, totogol…), Giochi di abilità (soft skill, poker, scacchi, backgammon), Superenalotto, Scommesse su eventi virtuali, Betting Exchange (Betfair) e Giochi da Casino online.
Mentre per delineare il profilo del giocatore online sono stati presi come riferimento molteplici aspetti, dai motivi della scelta del gioco online alla frequenza di gioco, dalle tipologie di pagamento alle aree potenziali di interesse.

Infine, particolarmente interessante, è il capitolo dedicato alla percezione del gioco online, sia da parte dei giocatori che dei non giocatori, ovvero: Percezione della legalità/illegalità del gioco on line, conoscenza della regolamentazione in tema di giochi on line ed elementi che potrebbero influenzare/favorire la scelta del gioco on line.