Gerbera


E' una pianta erbacea, originaria dell'Africa dell'Asia e del Sudamerica.
Il nome deriva dal naturalista tedesco Traugott Gerber, amico di Carl von Linné.
Oltre che come piante ornamentali dalla facile coltura, le specie del genere Gerbera vengono coltivate industrialmente per la produzione del fiore reciso.

Le Gerbera presentano foglie lanceolate e lobate. Invecchiando, le foglie diventano pubescenti nella pagina inferiore e si abbassano per lasciare spazio alle nuove piccole foglie che, nei primi giorni si presentano bianche e pelose.
I fiori, a capolino, sono molto durevoli e decorativi e compaiono all'inizio dell'estate. Sono portati da lunghi steli coperti da una leggera peluria bianca. Per la loro forma e struttura i fiori di Gerbera sono simili ad una margherita perché rotondi e con un bottone giallo al centro ma più eleganti anche se più grandi, sia per i lunghi petali appuntiti, sia per i colori brillanti che vanno dal bianco al giallo fino al rosso-scuro.

ama posizioni molto luminose, moderatamente asciutte e ben ventilate. Tollera la luce diretta del sole ma il sole estivo delle regioni più calde può rovinare gravemente le foglie ; le innaffiature dovranno essere moderate: in ogni caso è opportuno aspettare che il substrato si asciughi completamente (anche in profondità) prima di innaffiare nuovamente.
La Gerbera sopporta bene l'inverno se tenuta al riparo dalle piogge, dalle gelate e innaffiata molto poco.

La Gerbera può essere riprodotta effettuando una divisione dei cespi per gli esemplari più sviluppati oppure con la semina in semenzai o terrine mantenute a una buona temperatura e tenute scarsamente umide.

In generale, la Gerbera è una pianta abbastanza robusta e viene raramente attaccata da insetti parassiti, che possono essere perlopiù afidi eliminabili con un buon insetticida specifico o con la lotta biologica.
La minaccia più importante è invece data dagli attacchi fungini che in generale si presentano in casi di elevatissima umidità ambientale, mancanza di ventilazione e di luminosità. È importante prevenire questi attacchi dosando bene le innaffiature e l'umidità ambientale.
In caso di attacco da marciume radicale i primi sintomi sono macchie marroni sulle foglie che si espandono e portano al rapido deperimento della pianta.

Altre informazioni sulla Gerbara le trovi all'interno del sito del giardinaggio online, un sito del network di eFiori.com, vendita fiori online, fiori consegna, fiori di zucca, fiori di carta, fioristi.
Ecco anche un nuovo blog sui fiori, si parla anche di rose rosse.