Gladiolo


Bulbo molto coltivato in Italia per la grande durata che ha, sia reciso che in terra.
Vi sono moltissime varietà che assumono forme e colori molto diversi tra loro. Il bulbo è uno dei più economici ed è facilmente reperibile. I fiori hanno forma a trombetta allargata, riuniti in lunghe spighe erette, in genere sbocciano uno dopo l’altro e sono molte decorativi; i colori possono essere i più vari, dal rosso, porpora, violetto, giallo, bianco, rosa, arancione e anche bicolore. I gladioli fioriscono a partire dalla primavera inoltrata fino all'estate.
Le foglie sono di colore verde; l'altezza che la pianta può raggiungere 80/120 cm.
Si pongono a dimora in luogo luminoso, molto soleggiato; si utilizzano preferibilmente in gruppo, in modo che creino una vistosa macchia di colore.
Temono un poco il freddo, è quindi bene riparare il terreno con foglie secche, oppure dissotterrare i bulbi e conservarli al riparo durante i mesi invernali.
Per altre informazioni visitate il sito del giardinaggio fai da te, trovate anche una sezione dedicata alle riviste di giardinaggio. Il sito del giardinaggio online fa parte del network di eFiori.com, fiori domicilio, vendita fiori online, consegna fiori, linguaggio dei fiori, immagini fiori, fioraio.
Ecco anche un nuovo blog di fiori, un blog che parla anche di rose rosse.