Affitto uffici e sale riunioni chiavi in mano


I Centri uffici offrono l’affitto di uffici temporanei già arredati e attrezzati, in cui si condividono con altre imprese spazi e servizi, come servizi segretariali e di reception, recapito postale e linee telefoniche. In Italia il mercato del noleggio uffici, come alternativa all’affitto o all’acquisto dell’immobile, rappresenta oggi una quota del mercato mobiliare in costante crescita.

Anche se non esistono fonti ufficiali in merito alla storia dei Business Center, sembra opinione condivisa che i primi siano stati aperti negli Stati Uniti. Gli studi legali sarebbero stati i primi ad utilizzare questa metodologia operativa con lo scopo di condividere spazi, servizi e costi. Il primo vero Centro Uffici venne messo su nel 1971 da Paul Feagan, un avvocato di Los Angeles. Nel giro di una sola decina di anni riuscì ad aprire circa 180 centri, in media grandi 4.000 metri quadrati ognuno.

Ad oggi sembra che esistano circa 8000 Business Center nel Mondo: la metà solamente negli Stati Uniti e 2000 In Europa. In Italia la diffusione è stata più lenta rispetto a quella degli altri Paesi, dal momento che i Centri Uffici hanno cominciato a diffondersi maggiormente solamente nell’ultimo decennio.

Secondo un’indagine ANUIR (Associazione Nazionale Imprenditori Uffici Residence) presentata nel mese di settembre 2006, in Italia risultavano attivi ben 185 Business Center, concentrati in particolar modo nelle città di Milano, Torino e Roma. E’ proprio quest’ultima metropoli ad avere il primato del maggior numero di Business Center attivi nel nostro Paese.