Autoabbronzatura naturale!


Da parecchi anni oramai, l’abbronzatura fa parte del bagaglio cosmetico di molte persone. Nell’immaginario collettivo, l’essere abbronzati, avere un aspetto della pelle tonico e dinamico, tipico di chi è appena tornato da una vacanza, si contrappone con il pallore di chi, al contrario, è continuamente impegnato nel proprio lavoro e non dispone di tempo libero da dedicare a se.stesso.

Nel nostro contesto sociale, una pelle abbronzata, trasmette un’immagine vincente e positiva di dinamicità, salute e amore della vita, perché la persona abbronzata è una persona che ha cura della propria persona e dispone del tempo per farlo, perciò è un individuo in gamba, uno che ha già raggiunto degli obbiettivi e che, soprattutto è padrone del suo tempo.

Nell'occidente europeo, la moda dell’abbronzatura, della tintarella, è esplosa con la diffusione delle lampade abbronzanti UV che da un inizio soft è passata successivamente al tipo alta pressione. Il risultato di questi trattamenti abbronzati è molto vicino all’esposizione solare naturale ma le continue e dirette esposizioni ai raggi UV (ultravioletti) hanno evidenziato in molti soggetti il precoce invecchiamento della pelle e il rischio di spiacevoli effetti collaterali.

E’ scientificamente noto che una corretta esposizione hai raggi solari (o ai raggi UV) può essere terapeutica, ma è anche noto che il loro abuso può creare seri problemi. Vi sono inoltre persone con congenite carenze di melanina e l’esposizione al sole è per loro causa di rossori, eritemi e macchie cutanee; altre non possono esporsi al sole a causa di diverse patologie più o meno serie.

Proprio per soddisfare il desiderio di abbronzatura di queste persone, a partire dagli anni ’50 si cominciarono a studiare prodotti cosmetici autoabbronzanti che fossero sicuri, innocui e con una buona resa estetica.

L’esperienza di mezzo secolo di ricerche scientifiche, dermatologiche e cosmetiche condivise ha portato alla realizzazione di una nuova generazione di prodotti autoabbronzanti che danno un’abbronzatura omogenea, che non macchiano gli abiti o che creano fastidi alle parti sensibili ( occhi, mucose ecc…).

Tra questi si distingue, per la sua componente naturale il sistema Tintarella di Luna che prevede una preparazione preliminare della pelle e quindi il trattamento vero e proprio con il prodotto autoabbronzante; trattamenti di questo tipo durano circa cinque minuti e la colorazione divene attiva nell’arco di cinque, sei ore per poi durare mediamente quattro, cinque giorni.

Essendo composto di principi naturali e atossici, l'autoabbronzatura Tintarella di Luna può essere ripetuto senza conseguenze in modo da mantenere il proprio aspetto ordinato nel tempo.

Il sistema Tintarella di Luna, e gli autoabbronzanti in genere, non si pongono in concorrenza alle lampade UV, ne tantomeno all’esposizione solare, ma è un ottimo sistema per coloro che non possono o non vogliono esporsi alle radiazioni solari.

Il trattamento è semplice e sicuro, ma richiede la cura e l’esperienza di personale professionalmente qualificato, per la sua velocità di esecuzione si presta ad essere un servizio aggiuntivo a disposizione di centri estetici, solarium o parrucchieri.