Ponte dell'Immacolata: da Milano a Roma su e giù per l'Italia


Mancano poche settimane ormai ad una delle Feste religiose più sentite in Italia, ovvero la Festa dell'Immacolata. Il ponte dell'8 dicembre cadrà di lunedì, e questo significa che, con il weekend che precede la Festa, saranno ben tre i giorni di fila su cui gli italiani potranno contare per un piccolo break dal lavoro, per un'ultima oasi di svago prima delle attesissime vacanze di Natale.

L'Italia è talmente ricca di cose belle da vedere che anche dove non sono previste iniziative particolari la solo visita a piazze, chiese e monumenti varrebbe la pena.
In realtà poi tutto lo Stivale si mobilita per questa occasione così importante.
Facciamo allora un piccolo excursus su quanto c'è da fare in Italia nei giorni del Ponte dell'Immacolata...

Ponte dell'Immacolata a Roma

Naturalmente la Capitale ha la parte del leone. In particolare c'è l'imbarazzo della scelta per quel che concerne le mostre di pittura. Picasso in una delle sue fasi più prolifiche (tra le due guerre mondiali) è in esposizione al Vittoriano. La Galleria d'Arte Moderna celebra invece De Chirico. Mostra monografica alle Scuderie del Quirinale su Giovanni Bellini, uno dei massimi esponenti della pittura del'400, mentre al Museo del Corso si può ammirare lo straordinario talento di Jean Michel Basquiat. Nelle stessa sede spazio anche per la pittura fiamminga, con nomi prestigiosi come Rembrandt e Vermeer.

Ponte dell'Immacolata a Milano

Milano fa concorrenza a Roma in quanto a iniziative, che spaziano nell'arte in un po' tutte le sue espressioni: dal fumetto ( Guido Crepax e la sua eroina “Valentina” celebrati dalla Triennale di Milano) alla musica ( gli oggetti cult appartenenti alle leggende del rock sono esposti per la gioia dei collezionisti a Piazza Duomo), per finire naturalmente con la pittura. Segnaliamo una bella mostra sul Neoimpressionismo e sui suoi fondatori al Palazzo Reale, dove è esposta anche la collezione Terruzzi, incentrata su Tiepolo, Canaletto e la pittura veneziana del Settecento.

Ponte dell'Immacolata a Venezia

Il fascino della Laguna non ha eguali: sarebbe comunque un peccato non approfittare del Ponte dell'Immacolata per almeno quattro appuntamenti d.o.c.: a Palazzo Grassi gli ultimi quarant'anni di arte italiana, per un viaggio nell'arte moderna davvero a tutto tondo. Il genio di Leonardo da Vinci farà la gola degli appassionati nella mostra sui modelli di macchine volanti che si trova nella chiesa di san Barnaba. L'art déco in tutto il suo splendore rivive al museo Fortuny nella retrospettiva dedicata al suo fondatore, George Barbier, e infine la collezione Peggy Guggenheim rende il giusto tributo al collezionista e grande esperto d'arte Carlo Cardazzo.

Ponte dell'Immacolata a Firenze

La Toscana è un'autentica miniera di città d'arte. Ovvio che Firenze, il capoluogo, merita un discorso a parte. Tra le tante mostre che ci sono vanno appuntate due che riguardano i Medici, ovvero una delle più grandi famiglie della storia: a Palazzo Strozzi si celebra la grandezza di due grandi regine del passato Caterina e Maria de 'Medici, mentre a Palazzo Pitti il grande interesse di questa dinastia per la scienza è riscontrabile con l'esposizione di strumenti matematici dell'epoca.
Mostra monografica sempre nella stessa sede per Giovanni Fattori, il caposcuola dei Macchiaioli.
Non solo. Anche un curioso viaggio tra gli Arazzi d'autore, con nomi come Picasso, Matisse e Mirò.

Ponte dell'Immacolata in Toscana

Se Firenze offre diversi buoni motivi per andarci nei tre giorni del ponte dell' 8 dicembre, le altre città della Toscana non sono da meno. Al Palazzo Reale di Pisa una mostra che ripercorre la “grandeur” di una stirpe nobile quale è quella dei Lorena attraverso l'esposizione di 140 opere.
Capolavori etruschi provenienti direttamente dall' Ermitage di San Pietroburgo saranno visibili nella sede di Palazzo Casali di Cortona. A Lucca, invece, il Palazzo Ducale rende il giusto tributo ad uno dei suoi più illustri concittadini, Pompeo Batoni, figura di spicco nell'arte europea del XVIII secolo.
Retrospettiva monografica per un altro artista, stavolta contemporaneo, alla Galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio: Giovanni Raffaelli. Le sue eccentriche creazioni sono tutte da vedere!
Dopo tanto spazio per pittura, storia e architettura, una piccola segnalazione la facciamo in fatto di musica: uno dei cantanti di casa nostra più apprezzati d acritica a pubblico, Lorenzo Cherubini, conosciuto anche come Jovanotti, torna a grande richiesta in Toscana, nella fattispecie a Livorno, per un'altra tappa del suo “Safari Tour”. La data del concerto è il 6 dicembre.

Ponte dell'Immacolata in Umbria

Anche l'Umbria, forte del suo ricco patrimonio artistico, storico, religioso, è una delle mete più richieste quando si presenta l'occasione di una vacanza, o anche magari di un weekend, o di un ponte, come in questo caso.

Perugia ospita nelle suggestiva cornice di Palazzo Baldeschi un mostra molto particolare: il confronto fra due collezioni private, una italiana (Giuseppe Ricci Oddi), l'altra americana (Duncan ed Elisa Philips). Curato da Vittorio Sgarbi, l'evento merita davvero di essere segnalato, anche per il ricco carnet di nomi che ne fanno parte: Van Gogh, Manet, Cezanne, Picasso, Fattori, Sartorio, De Pisis, tra gli altri.

Spoleto annovera almeno due iniziative da segnalare: il 6 e 7 dicembre una festa itinerante per i Centri Storici con tanto di mostra mercato di strumenti musicali. L'8 dicembre invece c'è il tradizionale concerto dell'Immacolata al Palazzo Arcivescovile.

Anche ad Assisi, nella Basilica Inferiore, si terrà lo stesso giorno un concerto per L'immacolata Concezione. La splendida città umbra si segnala anche per un altra iniziativa, che definire originale non è abbastanza!”Cera una volta” è il primo evento tutto dedicato al mondo delle candele!!Dal 5 all'8 dicembre.

In quattro aree espositive si sviluppa invece Expo Regalo, la Fiera a Bastia Umbra giunta ormai alla sua XXV edizione, e che è di anno in anno sempre più considerata una vetrina importante per le aziende e per il pubblico dei “curiosi”. Le date? Dal 29 novembre all'8 dicembre.

E poi? Poi mostre d'arte , presepi viventi a Spello, Deruta, Terni. E si potrebbe andare avanti ancora per molto, soprattutto per quel che concerne le iniziative culinarie di questi giorni, iniziative nelle quali cui l'Umbria è indiscussa regina tra le regioni d'Italia.

Menzione almeno per una golosa occasione: dal 15 novembre al 14 dicembre ogni weekend Lugnano in Teverina presenta un itinerario con visite guidate nei frantoi e per gli oliveti, degustazioni e passeggiate per mercatini. Mangiare è sempre un piacere, quando poi a tavola sono servite le semplici ma gustose specialità locali....

Buon ponte dell'Immacolata a tutti!