Aeomium


Il genere Aeomium comprende circa quaranta specie perenni, tutte molto delicate. E' una pianta coltivata in vaso e utilizzata molto in appartamento, anche se nelle zone con clima mite può essere coltivata all'aperto nei periodi caldi dell'anno.

Per la Aeomium si consiglia di utilizzare un terriccio composto da una parte di torba, una di terra fertile ed una di sabbia. Nel periodo estivo se è tenuta all'aperto necessita di una posizione in mezz’ombra mentre se è in appartamento l’ombreggiamento. Durante il periodo invernale necessita di luminosità per aiutare la colorazione della rosetta. Nel periodo estivo effettuare concimazioni liquide con fertilizzante complesso ogni 2 o 3 settimane. Durante il periodo invernale la Aeomium sopporta temperature fino ai 5 gradi, se il clima è secco riesce a sopportare anche temperature inferiori. Innaffiare frequentemente ma con moderazione sia d'estate che durante la crescita. Diminuire la frequenza nel periodo invernale. Si devono evitare i ristagni di acqua che possono far marcire e morire la pianta.

Il rinvaso va effettuato in primavera con contenitori di dimensione sempre maggiore. Utilizzare sempre lo steso terriccio per la coltivazione. Bisogna sempre eliminare le parti danneggiate.

Altre informazioni sull'Aeomium le trovate sul sito del giardinaggio, un sito dove puoi apprendere le migliori tecniche giardinaggio. Questo sito fa parte del network eFiori.com, vendita fiori freschi, spedizione fiori, vendita fiori on line, fiori consegna, fiorista.