Applicazioni per la gestione del personale


Per far fronte alla loro crescente complessità e articolazione, oggi tutte le aziende medio grandi utilizzano software per la gestione del personale: si tratta di applicazioni appositamente studiate per velocizzare e snellire le procedure di gestione delle Risorse Umane.

Attraverso questi software gli impiegati degli Uffici del Personale possono assolvere con maggior facilità, precisione e puntualità i propri incarichi e le proprie attività che – puntando a migliorare la serenità dei dipendenti - risultano essere in ultima analisi estremamente importanti anche per la produttività dell’azienda.

Funzione principale delle Risorse Umane è raccogliere ed elaborare dati statistici sulla forza lavoro: monitorare la produttività dei dipendenti, la loro frequenza in azienda in relazione anche a particolari periodi o le loro anagrafiche (per esempio la percentuale di donne o laureati in rapporto alla totalità dei dipendenti).

La raccolta e l’elaborazione elettronica di tali informazioni è infinitamente più veloce se gestita da software ad hoc. Per un semplice esempio si può pensare ai badge elettronici che segnalano i dati sull’ingresso e l’uscita dei dipendenti ad un software di rilevazione presenze: questo è in grado di riferire sulla puntualità di singoli impiegati o di interi team di lavoro e di fornire altresì dati differenziati anche per i diversi giorni della settimana.

Questi software possono arrivare persino a segnalare i giorni meno produttivi, la quantità di caffè erogata dai distributori automatici o i cibi preferiti nella mensa.

Certo, tutto ciò potrebbe far pensare ad un Grande Fratello di orwelliana memoria, eppure le finalità di questi capillari controlli risiedono nella limitazione degli abusi e nel tentativo di comprendere e assecondare le necessità dei dipendenti per creare un ambiente lavorativo più sereno e – di conseguenza - più produttivo.